ricetta

Conchiglie di pasta sfoglia: la ricetta dei dolcetti veloci e fragranti

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Crema di nocciole
q.b.
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

Le conchiglie di pasta sfoglia sono dei dolcetti golosi e fragranti facilissimi e veloci da preparare. Conchiglie dolci di pasta sfoglia ripiene di crema alle nocciole, da gustare in ogni momento della giornata: sono ottime per la colazione, la merenda o da servire come dessert. Realizzarle è semplicissimo e veloce: vi occorreranno solo 2 ingredienti e saranno pronte in 15 minuti. Una volta realizzate le vostre conchiglie dolci, spolverizzatele con lo zucchero a velo e gustatele per un momento goloso o per deliziare i vostri ospiti. Ma ecco come prepararle in pochi passaggi.

Come preparare le conchiglie dolci di pasta sfoglia

Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e ritagliatela in dei quadrati 1. Rivestite la conchiglia con la pellicola trasparente. Fate aderire un primo quadrato alla conchiglia, seguite i bordi della conchiglia ed eliminate la sfoglia in eccesso 2. Farcite con crema di nocciole 3 e richiudete con un altro quadrato di pasta sfoglia.

Capovolgete e tenete premuta la conchiglia 4, così da realizzare una forma perfetta ed eliminate la sfoglia in eccesso. Sistemate le conchiglie di pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno, praticate dei tagli in superficie 5 e cuocete in forno già caldo a 190 °C per 10 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e decorate con zucchero a velo. La vostre conchiglie dolci di pasta sfoglia sono pronte per essere gustate 6.

Consigli

Potete sostituire la crema di nocciole con la crema pasticcera oppure con un mix di ricotta e crema pasticcera arricchito con zucchero e canditi o semplicemente con un ripieno di mele.

Se non avete a disposizione la conchiglia, seguite la preparazione delle sfogliatelle ricce napoletane, farcitele con la crema di nocciole o come preferite e donate alla sfoglia la forma di una conchiglia.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti i dolci con la pasta sfoglia che potete realizzare, idee golose e facili da preparare per ogni occasione.

Conservazione

È consigliabile consumare le conchiglie di pasta sfoglia subito dopo la preparazione. Potete comunque conservarle per 1 giorno, se dovessero avanzare.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2