La panna da cucina è un ingrediente utilizzato per un'ampia varietà di ricette, come primi piatti, zuppe, ma anche molti dolci. Se vi manca in frigorifero e non volete uscire a fare la spesa, la panna da cucina si può sostituire con alcuni ingredienti, come valida alternativa per poter preparare lo stesso piatti gustosi. Spesso la panna viene utilizzata per amalgamare i sughi per i condimenti. Alcuni pensano che basti la philadelphia per sostituire la panna ma è molto meglio affidarvi all'olio d'oliva, al burro, o versando mezzo bicchiere d'acqua di cottura dei vostri primi piatti. Se invece cercate un vero e proprio sostituto, ecco come sostituire la panna da cucina con 8 alternative.

Come sostituire la panna da cucina

1.Panna vegetale

Una valida alternativa alla tradizionale panna da cucina è la panna vegetale. In commercio esistono infatti validi sostituti a base di soia, di avena, di cocco, di mais, di riso e di farro. Possono essere usati sia come condimento che in alternativa alla panna in qualunque ricetta. La panna vegetale è un ottimo sostituto se si intende montare la panna. Ha infatti la stessa percentuale di grassi di quella normale, ma il vantaggio della panna vegetale è che è priva di colesterolo. Quella classica ne contiene 120 mg per ogni 100 g.

2.Ricotta

Potete sostituire la panna da cucina con della ricotta, o in alternativa con altri formaggi morbidi, cremosi o spalmabili. La ricotta è un ingrediente gustoso ma leggero, un'ottima alternativa alla classica panna, che è molto più ricca di grassi. Se state preparando un primo piatto, mescolate un cucchiaio di ricotta con un po' d'acqua di cottura. Potete utilizzare la ricotta anche come valido sostituto nella preparazione di dolci. Normalmente infatti, la ricotta fa parte delle ricette di molti dessert.

3.Yogurt al naturale

Lo yogurt è un ottimo sostituto della panna da cucina. Utilizzate uno yogurt al naturale, che non darà un sapore particolare al piatto, ma vi aiuterà comunque a legare gli ingredienti tra loro. Lo yogurt è uno degli alimenti più versatili in cucina ed è perfetto per chi segue un regime dietetico. Oltre ad essere nutriente e genuino infatti, ha un contenuto calorico molto basso rispetto alla panna. Per questo è una valida alternativa anche per creme o salse, come la maionese.

4.Latte e burro

Se non vi siete attenti alle calorie e non avete intolleranze al lattosio, potete sostituire la panna da cucina utilizzando un composto di latte e butto. La preparazione è molto semplice, basta far sciogliere il burro a fuoco molto basso, fino a quando non diventa morbido. Mescolatelo con il latte e frullate con un mixer. Potete misurare le dosi in base a quelle richieste dalla vostra ricetta e calcolando metà dose di burro e metà di latte.

5.Latte in polvere, succo di limone e vaniglia

Latte in polvere, succo di limone e vaniglia possono essere la soluzione se non avete la panna da cucina nel vostro frigo. Potete preparare un composto molto simile alla panna frullando con un mixer 200ml di acqua ghiacciata, il succo di 1/4 di limone e mezzo cucchiaino di vaniglia. A questo punto aggiungete 200g di latte in polvere e, una volta che ottenete la giusta consistenza, aggiungete 2 cucchiai di zucchero. Mescolate fino a quando la vostra panna avrà un aspetto cremoso.

6.Banana ed albume

Banana e albume sono una buona alternativa per sostituire la panna da cucina, perfetta anche per chi è intollerante al lattosio. In questa variante della panna infatti non ci sono latticini ed è molto veloce da realizzare. Sbucciate una banana matura e schiacciate bene la polpa con una forchetta. Aprite un uovo e in una ciotola unite solo l'albume alla polpa di banana. Sbattete il tutto con una frusta fino a quando otterrete la giusta consistenza. Banana e albume sono un sostituto perfetto della panna soprattutto nelle ricette dolci. Per questo, se necessario, aggiungete un po' di zucchero.

7.Latte scremato, amido di mais e farina

Se non avete panna da cucina a casa, potete provare a realizzare un composto molto simile utilizzando latte scremato, 2 cucchiai di amido di mais e un cucchiaio di farina. In alternativa, un cucchiaio raso di maizena o di fecola di patate. In questo modo otterrete una versione più leggera della panna tradizionale, ma che allo stesso modo vi aiuterà come ottimo addensante nella preparazione dei vostri piatti.

8.Latte, olio di semi e sale

Latte, olio di semi e un pizzico di sale creano un composto molto simile alla panna e potete usarlo come alternativa per tutte le vostre ricette, sia dolci che salate. Versate 100ml di latte a temperatura ambiente in un contenitore, aggiungete un pizzico di sale e frullate. Non appena iniziano a formarsi le bolle, aggiungete poco alla volta 200ml di olio di semi. Continuate a frullare fino ad ottenere un composto denso.

olio di semi