video suggerito
video suggerito
14 Giugno 2024 17:48

Comincia Euro 2024: ecco 5 piatti tedeschi facili ed economici da fare prima delle partite

La Germania ha una ricca tradizione gastronomica, incentrata per lo più su piatti invernali ma abbiamo trovato 5 pietanze deliziose da preparare in vista delle partite.

79
Immagine

Gli Europei 2024 si svolgono in Germania, una terra che noi italiani troppo spesso sottovalutiamo da un punto di vista enogastronomico. Ammettiamo che potrebbe non trattarsi di una nazione irrinunciabile per gli appassionati, come possono essere Francia e Giappone, ma anche in Germania ci sono alcuni piatti deliziosi. Molte di queste pietanze sono economiche e facili da replicare a casa, per questo motivo proviamo a stilare cinque idee per godersi Euro 2024 a casa, come un vero tedesco.

Deutsche Küche: i piatti facili ed economici della cucina tedesca

La cucina tedesca è ricca di tradizione e riflette molto la diversità di un Paese così esteso. È infatti influenzata da culture vicine come quella francese, austroungarica e slava oltre che dai tanti flussi migratori che si sono susseguiti dal Dopoguerra ad oggi, con italiani e mediorientali in primis. Tra i piatti più iconici troviamo la schweinshaxe, ovvero lo stinco di maiale arrosto con crauti e purè di patate, e il sauerbraten, un arrosto di manzo marinato in aceto e spezie. Per gli amanti delle patate, imperdibili sono i kartoffelpuffer, frittelle di patate dorate, e la kartoffelsalat, un'insalata di patate condita con cipolle, aceto e pancetta. Vediamo 5 piatti tipici da poter rifare facilmente a casa senza spendere troppo.

1. Le kartoffelpuffer

Immagine

Le kartoffelpuffer, conosciute anche comereibekuchenopfannkuchen, sono frittelle di patate deliziose. Diffuse in tutto il Paese, sono un piatto semplice e saporito, perfetto per un antipasto o un contorno. L'ingrediente principale sono le patate, ci sono poi cipolle, uova, farina, sale e pepe. Puoi aggiungere alle patate grattugiate erbe aromatiche come prezzemolo, timo o erba cipollina; aggiungere un cucchiaio di latte o acqua per ammorbidire il tutto. Il risultato finale è una frittella croccante molto apprezzata in Germania e Austria anche come street food. Ti diamo un consiglio: dopo aver fritto e fatto raffreddare il tutto, strofinaci su un pezzetto d'aglio, una vera delizia. Ideali da sgranocchiare tra un gol e l'altro dei nostri campioni preferiti.

2. I käsespätzle

Immagine

I käsespätzle sono degli gnocchetti morbidi a base di farina, uova, latte e sale, conditi con formaggio fuso molto simile agli spätzle tirolesi da cui traggono origine. La caratteristica principale dei käsespätzle è l'aggiunta di formaggio. Gli gnocchetti, una volta cotti, vengono mescolati con abbondante formaggio fuso, spesso il formaggio Emmental, Bergkäse o un formaggio simile. Il tutto viene poi completato con cipolle rosolate, che conferiscono al piatto un sapore ancora più ricco e complesso. Essendo un piatto abbastanza sostanzioso è controindicato se la partita diventa noiosa: potresti trasformare un'occasione di aggregazione con una pennichella serale.

3. L'obatzda

Immagine

Lobatzda è un tipico piatto bavarese particolarmente popolare durante l'Oktoberfest. Si tratta di una crema di formaggio morbido, spesso servita come antipasto o spuntino nelle birrerie. La preparazione è semplicissima: basta schiacciare il formaggio, camembert o il brie, spesso mescolato con un po' di formaggio a pasta molle come il quark, con burro morbido, cipolla tritata finemente, paprika, un po' di birra e cumino. Si serve con del pane tostato o pane fresco.

4. La kartoffelsalat

Immagine

La kartoffelsalat è un'insalata di patate molto popolare in Germania, con numerose varianti regionali. È un piatto versatile che può essere servito caldo o freddo e spesso accompagna carne, pesce, o viene servito come piatto principale in sé. Si tratta di un'insalata di patate lesse, condite con aceto, olio e/o maionese. Molti aggiungono erbe aromatiche e pancetta o bacon a seconda della preferenza per rendere il tutto più piacevole. Nella variante invernale le patate sono lessate in brodo di maiale e l'insalata è mangiata calda, in estate si lessano in una normale acqua da rubinetto. La ricetta originale proviene dalla Polonia del sud ed è un piatto di chiare origini umili, legato alla realtà contadina. In Baviera sostituiscono la maionese con un mix di panna fredda da cucina e yogurt davvero gustoso, aggiunto in abbondanza al piatto che rende la kartoffelsalat molto simile a un'insalata russa nella consistenza.

5. Il rote grütze

Immagine
Di Jocian – Opera propria, CC BY–SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=67841510

C'è anche un dolce tra i piatti tedeschi facili ed economici da preparare in vista di Euro 2024. È un dessert estivo a base di frutti rossi misti, zucchero e succo di frutta, addensato con un po' di amido di mais. È delizioso se lo servi con panna montata, crema alla vaniglia, yogurt o gelato alla vaniglia. Originario del nord del Paese, è amatissimo in tutta la Germania grazie alla sua freschezza e al suo sapore fruttato ma leggermente acidulo, ideale per le estati calde. Per farlo basta cuocere i frutti rossi con zucchero e succo di frutta. Aggiungere l'amido di mais sciolto in un po' d'acqua per addensare il composto. Lascia raffreddare e porta a tavola con panna montata o salsa alla vaniglia.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views