Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 229
30 Novembre 2024
15:00

Come rinfrescare il lievito madre: cosa fare per mantenerlo forte e attivo

Vuoi che il tuo lievito madre sia sempre forte e attivo, perfetto per ottenere lievitati alti e gonfi? Vediamo insieme a Melissa come rinfrescarlo e come tenerlo in vita in modo che non perda mai forza e come capire quando è pronto per essere utilizzato.

33
Immagine

Vuoi che il tuo lievito madre sia sempre forte e attivo, perfetto per ottenere lievitati alti e gonfi? Vediamo insieme a Melissa come nutrirlo e come tenerlo in vita in modo che non perda mai forza. Il lievito madre, infatti, ha bisogno di essere rinfrescato per favorire il processo di lievitazione ed averlo sempre pronto per realizzare i tuoi lievitati. Ecco, allora, come conservarlo, come rinfrescarlo con acqua e farina, cosa fare se vuoi usarlo subito e come capire quando è pronto per l'utilizzo.

Dove tenere il lievito madre?

Immagine

Il lievito madre va tenuto in frigo, soprattutto all'inizio va rinfrescato almeno una volta al giorno, in modo da dargli sempre maggiore forza.

Come si fa il rinfresco?

Immagine

La parte superiore a contatto con l’aria va scartata, poi pesalo e aggiungi 2 parti di farina, 1 di lievito e metà di acqua.  Facciamo un esempio: Se hai 100 gr di lievito, aggiungi quindi 200 gr di farina e 100 ml di acqua, mescola bene fino a ottenere un bel panetto. Lascia lievitare per circa 2 ore in un posto caldo poi conservalo in frigo fino al prossimo rinfresco.

Il consiglio in più: per mantenerlo super attivo, scegli farine poco raffinate e con una buona percentuale di proteine, sono dei nutrienti in più per il tuo lievito.

Il lievito madre va rinfrescato tutto?

Non per forza, dipende da quanto vuoi usarlo. Se non hai intenzione di usarlo subito per le tue preparazioni, tieni solo il cuore del lievito madre e butta il resto. Altrimenti avresti bisogno di contenitori troppo grandi e quantità importanti di farina e acqua.

Cosa fare se voglio usarlo subito negli impasti?

Immagine

Fai in questo modo: pesa 1 parte di farina, 1 parte di lievito e metà di acqua sulla dose della farina.
Quindi per 100 gr di lievito, 100 gr di farina e 50 ml di acqua. Lascia a temperatura ambiente o nel forno spento e, una volta raddoppiato, puoi aggiungerlo nei lievitati. Ovviamente una parte va usata per il tuo impasto e un parte resta il tuo lievito madre, sempre almeno 100 gr.

Quando fai il rinfresco calcola il peso totale di cui hai bisogno per impastare e per avere un pezzo in più da tenere. Considera che 300 gr di lievito madre corrispondono a circa 25 gr di lievito di birra, un panetto.

Quando capisco se il mio lievito madre è pronto?

Dopo 2-3 settimane il lievito madre dovrebbe essere pronto. Più nello specifico ci sono da osservare degli aspetti:

  •  il lievito deve raddoppiare in 3 massimo 4 ore.
  • L’odore deve essere gradevole e non pungente

Più passerà il tempo e più sarà stabile e forte, sempre se rinfrescato costantemente nella giusta maniera.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views