video suggerito
video suggerito
ricetta

Come preparare la riduzione di aceto balsamico: la ricetta facile e veloce per farla in casa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Stefania Di Leo
2
Immagine
ingredienti
Aceto balsamico
250 ml
Fecola di patate
1 cucchiaio
Acqua fredda
1 tazzina da caffè

Come realizzare in casa, in poche e semplici mosse, una riduzione di aceto balsamico davvero impeccabile? Perfetta per decorare secondi piatti, arricchire insalate e contorni, ma anche per realizzare antipasti sfiziosi e gourmet, la riduzione di aceto balsamico – anche detta glassa – è una preparazione di base della cucina italiana e internazionale molto facile e veloce.

Ti basterà versare l'aceto balsamico in un pentolino dal fondo antiaderente e, una volta arrivato al bollore, aggiungere una miscela a base di fecola di patate e acqua fredda. Si mescola per bene e poi si lascia cuocere sul fuoco per pochi minuti: il risultato è una salsa dal gusto deciso e dalla consistenza cremosa e vellutata, che, a piacere, puoi insaporire con erbette aromatiche di tuo gusto, miele o spezie, come la cannella o lo zenzero, per un tocco agrodolce o più fresco.

Scopri come realizzare la riduzione di aceto balsamico seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la salsa Mornay e la salsa gravy.

Come preparare la riduzione di aceto balsamico

Versa l'aceto balsamico in un pentolino antiaderente 1, metti sul fuoco e porta a bollore.

Versa l’equivalente di una tazzina da caffè di acqua fredda in una ciotolina 2.

Aggiungi la fecola di patate nella ciotola con l'acqua 3.

Mescola per bene 4.

Una volta raggiunto il bollore, versa a filo il composto di acqua e fecola nell’aceto 5.

Mescola 6 e prosegui la cottura finché il composto non si sarà addensato.

Quando sarà pronta, versa la riduzione di aceto balsamico all’interno di una ciotola 7, o di un altro contenitore, e lascia raffreddare.

Puoi utilizzare la riduzione di aceto balsamico per condire una semplice insalata caprese 8.

La riduzione di aceto balsamico è pronta per insaporire formaggi freschi e stagionati, secondi di carne o antipasti sfiziosi a base di pesce 9.

Consigli

Puoi aromatizzare la tua riduzione di aceto balsamico con un cucchiaino di miele: sarà perfetta da accostare a un piatto di formaggi stagionati, per esempio; per una piacevole fragranza, puoi aggiungere un pizzico di cannella in polvere.

Se la fecola non dovesse sciogliersi perfettamente nell'acqua fredda, non preoccuparti: non può farlo a quella temperatura.

Se non hai in casa della fecola di patate, puoi utilizzare della farina 00, avendo l'accortezza di setacciarla attraverso un colino a maglie fitte prima di unirla all'acqua.

Utilizzi in cucina

La riduzione di aceto balsamico ha un sapore molto deciso e per questo motivo può essere abbinata a diversi tipi di pietanza. Non solo formaggi stagionati o insalate sfiziose, ma anche antipasti e secondi piatti.

Per preparare un aperitivo originale, prova la nostra ricetta delle alici fritte con cipolle e glassa, ma, se stai pensando a un secondo gourmet, non puoi lasciarti scappare il filet mignon al balsamico, una vera e propria prelibatezza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views