Come pastorizzare tuorli, albumi e uova intere a casa, in tutta sicurezza: ecco 2 metodi e tutti i trucchi per pastorizzare le uova anche senza termometro.
La pastorizzazione è un processo termico attraverso il quale è possibile abbattere la carica batterica di alcuni alimenti, così da eliminare il rischio di infezione. Quando decidiamo di portare in tavola una ricetta con le uova che non prevede cottura, è importante non solo scegliere delle uova fresche e di qualità ma, per essere assolutamente sicuri, pastorizzarle lavorandole con uno sciroppo di acqua e zucchero.
La pastorizzazione delle uova avviene a una temperatura di 121 °C, ma non sempre abbiamo a disposizione un termometro da cucina: in questo caso non dobbiamo rinunciare a un buon tiramisù perché è possibile pastorizzare le uova anche senza questo piccolo strumento da cucina. Cosa vuol dire pastorizzare le uova? Come raggiungere i 121 °C senza termometro? Vediamo come pastorizzare uova, tuorli e albumi senza termometro in modo sicuro e gustare i nostri dolci senza timore.
Pastorizzare le uova anche senza l'aiuto di un termometro da cucina è molto più semplice di quanto si possa pensare e non occorre affatto essere dei provetti pasticceri. Tutto quello che dovrete fare è fare attenzione ad alcuni semplici dettagli e avere fiducia nella vostra manualità.
Tutto quello che vi occorre per pastorizzare le uova è acqua, zucchero, fruste per montare le uova e un pentolino; ricordate sempre di sottrarre la dose di zucchero usata per la pastorizzazione a quella indicata nella ricetta così da evitare di portare in tavola un dessert decisamente troppo dolce. In particolare, vediamo come pastorizzare tre uova intere, in pochi e semplici passaggi:
Per pastorizzare solamente gli albumi o i tuorli delle uova dovremo seguire le stesse indicazioni facendo però attenzione a modificare le quantità di acqua e zucchero per lo sciroppo. In particolare:
Un metodo alternativo ma efficace per pastorizzare le uova senza l'aiuto di un termometro da cucina è farlo servendosi del forno a microonde, in particolare se si tratta di preparare ricette salate.
Per pastorizzare 2 uova fresche, procuratevi succo di limone o aceto di vino bianco, acqua, un contenitore adatto al microonde e tre forchette. Separate tuorli e albumi, in una ciotola sbattete i tuorli con una delle tre forchette, aggiungete un cucchiaio di succo di limone e mescolate, unite anche due cucchiai di acqua e amalgamate il tutto: a questo punto sigillate il contenitore con la pellicola per alimenti e mettetelo nel microonde. Cuocete per qualche secondo, fino a quando il composto non inizierà a salire in superficie, quindi spegnete, aspettate 8 secondi, rimuovete la pellicola e sbattete le uova con la seconda forchetta. Ripetete nuovamente l'operazione per la seconda volta (microonde per qualche secondo, attendere otto secondi e poi sbattere) fino a ottenere un composto cremoso e pronto all'uso.