
Il cappuccino è una delle bevande più amate, una vera coccola grazie soprattutto alla schiuma di latte che ogni barista degno di tale nome sa preparare alla perfezione. Se al mattino non riesci a rinunciare al cappuccino con la schiuma, ma non puoi andare sempre al bar, niente paura: puoi montare il latte alla perfezione anche in casa e ottenere una schiuma soffice e spumosa squisita usando metodi casalinghi e strumenti che tutti abbiamo in casa.
Prima di tutto, però, devi imparare a scegliere il latte giusto, perché la scelta del prodotto di base non è secondaria: per ottenere una buona schiuma infatti è preferibile utilizzare un latte con una componente di grassi che oscilli tra il 3,5% e il 3,8% e con una percentuale di proteine almeno al 3,2%; sono proprio i grassi e le proteine infatti a donare l'effetto cremoso alla schiuma. Quindi? Per una schiuma degna del cappuccino del bar ti consigliamo di utilizzare del latte intero fresco, meno consigliato il latte scremato o parzialmente scremato che non si prestano benissimo alla montatura. Se invece hai intolleranze o segui un’alimentazione vegana puoi scegliere il latte vegetale, ma anche in questo caso non tutte le bevande sono adatte: il migliore è il latte di soia, che crazie alla della lecitina che contiene ti permette di ottenere una schiuma densa e corposa.

Infine, ricordati che anche la temperatura è fondamentale quando monti il latte per il cappuccino: deve essere tra i 60 e i 65° C per ottenere una schiuma densa e resistente. Fatte queste dovute premesse, ecco tutti i metodi casalinghi per fare la schiuma al latte perfettamente.
1. Montare il latte con il vapore

È il metodo più facile se hai a disposizione una macchina del caffè a cialde o capsule dotata di braccetto per il vapore, un modello ormai sempre più diffuso. In questo caso tu devi fare molto poco perché la procedura è semplicissima: inserisci il latte freddo in un bricco, spurga la lancia qualche secondo per eliminare la condensa, poi immergila più in profondità e inclina il bricco per creare un movimento rotatorio (vortice) e scalda il latte fino a quando non scotta (circa 60-65°C).
2. Montare il latte con il montalatte

Il montalatte è uno strumento sempre più facile da trovare in commercio, un piccolo elettrodomestico che, in pochissimi minuti, ti permette di ottenere una schiuma perfetta. Ne esistono di due tipologie: quello manuale è composto da un bricco in vetro e uno stantuffo con filtro da alzare e abbassare, quelli elettrici sono di solito un bricco che all’interno ha dei frullini, basta avviarlo e fa da solo tutto il lavoro; in tutti i casi il latte deve essere già tiepido ma che non abbia raggiunto il punto di ebollizione.
3. Montare il latte con il frullino schiumalatte

Una via di mezzo tra lo stantuffo manuale e un vero e proprio montalatte con bricco è il frullino schiumalatte, un oggetto molto economico e utile per montare il latte con facilità. Si trova ormai in quasi tutti i supermercati ed è un piccolo accessorio a batterie, formato da una bacchetta in acciaio e una piccola frusta a spirale sulla punta. Sempre utilizzando il latte alla giusta temperatura, il frullino permette di ottenere un’ottima schiuma.
4. Montare il latte con le fruste o il frullatore a immersione

Se non hai in casa un montalatte o una macchinetta per il caffè con il braccetto per il vapore, puoi usare un altro strumento che è molto più comune da avere già in casa, le fruste elettriche: tutto quello che devi fare è scaldare il latte nel pentolino fino alla giusta temperatura, poi versarlo in un recipiente in cui utilizzare le fruste per creare la schiuma. Ci vorranno un paio di minuti di lavoro, ma riuscirai ad ottenere una schiuma abbastanza densa. E se non hai nemmeno le fruste elettriche puoi usare anche il frullatore ad immersione, azionandolo dentro il latte scaldato per 1-2 minuti di seguito, poi spegnendolo e azionandolo nuovamente per un ulteriore minuto.
5. Montare il latte: il trucco del barattolo e della bottiglia

Se non hai a portata nessuno di questi strumenti devi rinunciare alla tua deliziosa schiuma da aggiungere al caffè? Certo che no, come sempre esiste un trucchetto casalingo che ti permette di ottenere un buon risultato anche se non hai a disposizione nessuno dei tanti accessori da cucina. Tutto quello che ti serve è un barattolo di vetro vuoto, ma in alternativa va bene anche una bottiglietta di plastica: scalda il latte portandolo alla temperatura giusta, versalo nel recipiente che hai scelto fino a metà, chiudilo e agitalo energicamente per 30 secondi, finché non vedrai formarsi la schiuma. Non sarà particolarmente densa, ma sarà ottima sia per un buon cappuccino sia per un caffè leggermente schiumato.
6. Montare il latte con il microonde

Utile non solo per scaldare in pochi secondi qualsiasi alimenti e scongelare se ti sei dimenticato di tirarli fuori in anticipo dal congelatore, il forno a microonde può regalarti una schiuma del latte da leccarsi i baffi in poche e semplici mosse, rendendo il tuo cappuccino indimenticabile. Per una buona schiuma devi usare il trucco del barattolo, ma al contrario: versa il latte nel recipiente prima di scaldarlo, chiudilo e agitalo per 30 secondi, quindi togli il tappo e metti il barattolo nel microonde per 30 secondi alla massima potenza. In appena un minuto la tua schiuma sarà pronta.
7. Montare il latte con il Bimby

Hai il Bimby in casa? Forse non ci crederai ma tra i mille possibili usi di questo elettrodomestico c'è anche quello di montare il latte e schiumarlo perfettamente. Calcola circa 150 grammi di latte per ogni cappuccino che andrai a preparare, unisci una tazzina di caffè e cuoci per 4 minuti a 60 °C: avrai preparato un cappuccino semplicemente perfetto con il minimo sforzo.