Il brodo è una preparazione di base della nostra cucina, fondamentale per impreziosire e portare in tavola tantissime ricette. Ne avete preparato più del dovuto e avete deciso di conservarlo così da averlo sempre a disposizione? Ecco una guida, con trucchi e segreti, per conservare correttamente il brodo vegetale.
Il brodo è una ricetta base della cucina tradizionale e internazionale ed è un elemento essenziale per la preparazione di risotti, zuppe, spezzatini e minestre. Se preferite prepararlo in casa invece che acquistarlo, vi sarà sicuramente capitato prepararne in grandi quantità e non sapere cosa farne, o magari di aver bisogno di piccole porzioni, ma non avere il tempo di prepararlo a partire da zero: in questi casi, la soluzione è conservare il brodo correttamente così da averlo sempre a portata di ricetta.
Come possiamo conservare al meglio il brodo vegetale? Quali contenitori è preferibile utilizzare e per quanto tempo possiamo conservarlo senza che il brodo perda sapore e profumo? Ecco trucchi e segreti per conservare il brodo vegetale alla perfezione.
Preparare il brodo vegetale in casa è molto semplice e per farlo occorrono pochissimi ingredienti e meno di un'ora di tempo. Ecco come farlo:
In base alla quantità di brodo di cui avrete bisogno, potete scegliere tra diverse opzioni di conservazione, l'importante è conservarlo in un contenitore adatto e ricordare di etichettarlo sempre con la data di conservazione.
Se si preferisce il frigo, il brodo si può conservare per 3-4 giorni, se in contenitori ermetici: la cosa importante è versarlo caldo all'interno dei vasetti altrettanto caldi. Una volta chiusi, falli raffreddare e mettili in frigo.
Un modo furbo e semplicissimo per conservare delle piccole quantità di brodo è preparare i dadi fatti in casa: una volta preparato il vostro brodo, lasciatelo raffreddare, filtratelo con un colino e versate il liquido ottenuto nei contenitori per il ghiaccio. Quando avrete bisogno del brodo per insaporire i vostri risotti o rendere teneri e profumati i vostri spezzatini, non dovrete far altro che portare a bollore una pentola di acqua e sciogliere il cubetto di brodo: per ogni cubetto vi consigliamo di calcolare un litro di acqua bollente.