video suggerito
video suggerito
ricetta

Club sandwich: la ricetta originale del tramezzino gourmand

Preparazione: 20 Min
Cottura: 8 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
45
Immagine

ingredienti

Petto di tacchino a fette sottili
250 gr
Lattuga
8 foglie intere
Bacon
12 fette
pancarré senza crosta
6 fette
Pomodori da insalata
5
Maionese
100 gr
Per guarnire
Basilico fresco
q.b.

Il club sandwich, diminutivo di clubHouse sandwich, è uno dei panini più amati e celebri al mondo. Il nome, "panino condominio", si riferisce alla sua composizione a strati: si tratta, infatti, di un tramezzino doppio, che si realizza con fette di pane tostate ripiene di petto di tacchino o di pollo, bacon croccante, pomodoro, insalata verde e maionese.

Di origini anglosassoni (sembra che il re Edoardo VII di Inghilterra ne fosse particolarmente ghiotto), è poi entrato a far parte della tradizione culinaria americana. Comparve per la prima volta negli Stati Uniti nel 1899 grazie a Danny Mears, chef del Saratoga Club-house di Saratoga Springs, un famoso locale di gioco d'azzardo di New York: da allora, è diventato uno dei panini più apprezzati e richiesti, ed è ormai diffuso anche nel nostro Paese.

Il club sandwich è perfetto come piatto unico per un pasto veloce: puoi gustarlo per una pausa pranzo sfiziosa, uno spuntino sostanzioso o servirlo come finger food per il brunch della domenica o in occasione di un aperitivo informale con gli amici. Per una resa ottimale, è fondamentale scegliere gli ingredienti giusti: il miglior pane è quello bianco in cassetta, dalle fette spesse e privo di crosta esterna; può essere sostituito, eventualmente, dal pancarré integrale.

Naturalmente, è possibile variare gli ingredienti della farcitura come si preferisce, e personalizzare la ricetta anche in base a ciò che si ha a disposizione in casa: si rivela, infatti, anche un'eccellente idea svuota frigo. Accompagnalo con una generosa porzione di patatine fritte: farai la gioia di grandi e piccini.

Scopri come preparare il club sandwich seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il club sandwich al salmone, il roast beef sandwich e il sandwich di pollo.

Come preparare il club sandwich

Adagia le fette di carne di tacchino su una piastra rovente 1 e grigliale per qualche minuto su entrambi i lati.

Rimuovile dalla piastra quando saranno ben visibili i segni della griglia, sistemale su un piatto 2 e tienile da parte.

Cuoci le fettine di pancetta affumicata in una padella antiaderente, senza aggiungere altri grassi, finché non saranno ben rosolate e croccanti 3.

Taglia il pomodoro a fettine sottili 4, poi sistemalo in uno colino e lascialo riposare per qualche minuto, in modo da eliminare quanta più acqua possibile.

Nel frattempo, tosta il pane in cassetta su una griglia ben calda 5, da entrambi i lati, fino a doratura.

Inizia ad assemblare il club sandwich: spalma un cucchiaino generoso di maionese sulla prima fetta di pane 6.

Poi aggiungi le foglie di lattuga 7, precedentemente lavate e asciugate.

Sistema una fetta di petto di tacchino 8.

Disponi qualche rondella di pomodoro e tre fettine di bacon 9.

Copri con una fetta di pane e ripeti nuovamente il tutto, spalmando la maionese 10 e posizionando lattuga, tacchino, pomodori e pancetta.

Completa con un'ultima fetta di pane poi, utilizzando un coltello a lama ondulata, taglia a metà il sandwich 11 per formare due triangoli. Ferma il tutto con due stecchini di legno e procedi allo stesso modo con il secondo tramezzino.

Il club sandwich è pronto per essere gustato: guarniscilo con qualche fogliolina di basilico fresco e portalo in tavola 12.

Consigli

A piacere, puoi sostituire il tacchino con il petto di pollo e profumare la carne con timo sfogliato, rosmarino tritato finemente, salvia essiccata, ma anche con un pizzico di paprica, curry e tutte le erbe aromatiche e le spezie di tuo gradimento. Naturalmente puoi variare gli ingredienti e realizzare delle gustose alternative: per esempio, è possibile aggiungere tonno sott'olio, un uovo sodo, fritto o all'occhio di bue, cipolle rosolate, formaggio a fette tipo cheddar e tutto ciò che ti piace.

Se hai tempo a disposizione, prepara una maionese homemade per un risultato più genuino: andranno benissimo anche le varianti all'avocado o al basilico, oppure una versione vegana in caso di intolleranze o allergie alle uova. In alternativa, puoi optare per salsa rosa, un cucchiaino di senape in grani o un goccino di tabasco, così da conferire un tocco piacevolmente piccante.

Conservazione

Si consiglia di consumare il club sandwich al momento, per gustarlo al meglio. Puoi comunque conservarlo in frigorifero, avvolto con pellicola trasparente, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views