video suggerito
video suggerito
ricetta

Cioccolatini: la ricetta facile e veloce per farli in casa

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 45 cioccolatini
A cura di Stefania Di Leo
145
Immagine

ingredienti

Cioccolato fondente
300 gr
Burro
60 gr
Nocciole
45

I cioccolatini sono un piccolo grande classico della pasticceria italiana. Una vera e proprio gioia per l’umore e per il palato, da preparare in casa e regalare al partner il giorno di San Valentino, o servire per deliziare gli ospiti a merenda e al termine del pasto.

Confezionarli è davvero molto facile e alla portata di tutti: basterà fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, unire poi, lontano dai fornelli, il burro freddo a pezzetti, e colare quindi il composto ottenuto all’interno degli appositi stampini in silicone, sistemando al centro di ognuno 1 nocciola tostata. Otterrai così, dopo un riposo in frigo di 4 ore, delle praline golose e scioglievoli in bocca, dall’effetto crunchy garantito, da confezionare con un nastrino e donare con un bigliettino di auguri come gradito cadeau.

A piacere, puoi tritare la frutta secca al coltello, aggiungere del riso soffiato o donare ai cioccolatini una nota piccante unendo un pizzico di peperoncino in polvere. Oppure puoi farli ripieni, farcendoli con una ganache al cioccolato bianco o con una crema al pistacchio.

Quale che sia la tua scelta, al momento di sciogliere il cioccolato, fai comunque attenzione a non farlo entrare mai in contatto con l’acqua bollente: basterebbero poche gocce per rovinarlo e trasformare una salsa vellutata in un composto grumoso e difficilmente riutilizzabile.

Per sorprendere la dolce metà con il minimo sforzo, in questa ricetta abbiamo miscelato insieme tutti gli ingredienti senza l’ausilio di particolari tecniche o strumentazioni. Ma se desideri un risultato degno dei migliori maestri cioccolatieri, il nostro suggerimento è quello di procurarti uno stampo professionale in policarbonato e un termometro da cucina, e utilizzare poi un piano di lavoro in marmo per lavorare il cioccolato: in questo modo potrai temperarlo e ottenere dei dolcetti croccanti e lucidissimi, come quelli artigianali.

Se desideri realizzare dei bon bon gourmet, il nostro consiglio è quello di acquistare un cioccolato di ottima qualità e prediligere la Nocciola del Piemonte Igp: eccellenza nostrana dall'aroma e dal gusto inconfondibili.

Scopri come preparare i cioccolatini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i gianduiotti.

Come preparare i cioccolatini

Disponi le nocciole su una teglia con carta forno 1.

Lasciale tostare a 180 °C per circa 10 minuti, quindi sfornale 2, falle raffreddare e tieni da parte.

Trita finemente il cioccolato fondente al coltello 3.

Trasferiscilo in una ciotola resistente al calore 4.

Versa poca acqua in un pentolino dal fondo spesso, sistema sopra la ciotola con il cioccolato 5 e metti sul  fuoco.

Lascia sciogliere dolcemente il cioccolato a bagnomaria, fino a ottenere una salsa liscia e lucida 6.

Leva dal fuoco e unisci il burro freddo 7.

Incorporalo velocemente con una spatola 8.

Cola il cioccolato fuso all'interno di un apposito stampo per cioccolatini in silicone, arrivando fino a metà; quindi sistema all'interno di ogni cavità 1 nocciola intera tostata 9.

Aiutandoti con un sac à poche, copri le nocciole con altro cioccolato fuso 10, arrivando fino al bordo.

Elimina il cioccolato in eccesso con l'aiuto di una spatola 11.

Sbatti delicatamente lo stampo sul piano di lavoro 12 per almeno un paio di volte, in modo da eliminare eventuali bolle d'aria.

Prosegui a realizzare i cioccolatini fino a esaurimento degli ingredienti, avendo sempre l'accortezza di livellare la superficie con una spatola 13.

Posiziona gli stampini in silicone su un vassoio 14, in modo che restino in piano, e trasferiscili in frigo per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sforma i cioccolatini esercitando una leggera pressione delle dita 15.

Distribuisci i cioccolatini su un piatto da portata 16, porta in tavola e servi.

Conservazione

I cioccolatini si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta e lontani da fonti di calore, per 1 settimana massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
145
api url views