video suggerito
video suggerito
14 Febbraio 2023 13:03

San Valentino, quanto mi costi: rincari record per i cioccolatini, ma per cene in casa e fuori

I rincari del 2023 pesano anche sul giorno più romantico dell'anno: i cioccolatini registrano un aumento importante, ma anche cene in casa e fuori non sono da meno.

A cura di Redazione Cucina
106
Immagine

San Valentino 2023 potrebbe incidere sulle tasche degli innamorati, soprattutto su coloro che amano regalare cioccolatini: ad affermarlo la rilevazione condotta ogni anno da Federconsumatori. Gli aumenti dei regali rispetto all'anno precedente, infatti, si fanno sentire: tutto il settore è trainato dal cioccolato, che vede un balzo in avanti del 45%. Ecco nel dettaglio quanto peserà il giorno più romantico dell'anno.

I rincari sui regali di San Valentino

Un po' ce l'aspettavano, dati i rincari avvenuti un po' in tutti i settori: non è una novità come il caro energia abbia fatto aumentare la gran parte dei beni che acquistiamo, compresi quelli di prima necessità. Pasticcerie, ristoranti, bar: tutti hanno aumentato i prezzi dei loro prodotti negli ultimi mesi, volenti o nolenti, a causa del caro bollette. E gli aumenti non risparmiano neanche i regali di San Valentino: secondo la rilevazione di Federconsumatori, il prezzo medio di una scatola di cioccolatini è aumentato del 45% rispetto allo scorso anno. Si tratta dell'aumento maggiore, che traina i rincari del comparto, insieme a un altro regalo più green, ovvero quello della coppia di alberi da piantare, che registra un + 47,6%. Fra i regali a tema gastronomico, oltre alla classica scatola di cioccolatini, si registra un aumento della "fuga romantica", che registra un +12,2%.

Le cene romantiche a casa e fuori

Non solo Federconsumatori, ma anche Assoutenti rileva rincari di ogni tipo, in questo caso concentrandosi sulle cene romantiche, in casa e fuori. Secondo questa analisi, infatti, chi deciderà di organizzare una cena a due in casa non sarà per nulla al riparo dagli aumenti. I prezzi del pesce aumentano del 10,2%, con punte del 16,8% per quello surgelato, la pasta aumenta registra un + 19%, i condimenti + 15,8%, gli aperitivi alcolici + 10,2%, il vino va a + 5,6% e la birra registra un aumento dell’11%.

Non va meglio a coloro che hanno deciso di uscire per una cena romantica al ristorante: nel 2023 costa il 7,5% in più dello scorso anno. Ancora peggio per chi ha scelto di regalarsi una vacanza fuori: i voli nazionali sono rincarati del 62,5%, quelli internazionali del 71,3%; un pacchetto vacanza aumenta in media del +8%, mentre il soggiorno negli alberghi registra un +7,1%.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
106
api url views