ricetta

Ciambella rovesciata all’ananas e ciliegie: la ricetta della torta soffice e golosa

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Zucchero
200 gr
Ciliegie fresche o sciroppate
18
Ananas sciroppato
8 fette
Uova
3
Sciroppo d’ananas
100 ml
Latte
100 ml
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Zucchero di canna
q.b.

La ciambella rovesciata all'ananas e ciliegie è un dolce soffice e profumato, ideale per una merenda golosa o da servire come delizioso e fresco dessert: piacerà tanto a grandi e piccini. Una variante della torta rovesciata all'ananas arricchita però con l'aggiunta di ciliegie: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le ciliegie sciroppate ma potete utilizzare anche quelle fresche, in base alla disponibilità. Le fette di ananas e le ciliegie saranno posizionate sul fondo della teglia a ciambella e sarà poi aggiunto il composto di farina, zucchero, uova, succo di ananas, latte e lievito in polvere. Ma ecco tutti i passaggi per preparare questa torta deliziosa e scenografica.

Come preparare la ciambella rovesciata all'ananas e ciliegie

Sbattete le uova con un pizzico di sale 1, unite lo zucchero e continuate a frullare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi il latte, il succo d'ananas 2 e la farina setacciata, mescolando. Aggiungete infine il lievito in polvere e amalgamatelo al composto 3.

Imburrate una teglia da ciambella, versateci sopra lo zucchero di canna e disponete le fettine d'ananas tagliate a metà, alternandole con le ciliegie sciroppate o fresche denocciolate 4. Versate il composto sulla frutta 5. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Capovolgete la torta quando sarà raffreddata. La vostra ciambella rovesciata all'ananas e ciliegie è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Imburrate bene la teglia a ciambella, per evitare che la torta si attacchi alle pareti. Importante, poi, mettere abbondante zucchero di canna sul fondo: in questo modo si otterrà l'effetto caramellato tipico di questa preparazione.

Chi preferisce potrà aggiungere agli ingredienti una bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata, per rendere la torta più aromatica. Inoltre potete sostituire il latte con yogurt bianco o all'ananas.

Prima di servire la vostra ciambella all'ananas e ciliegie, potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Potete conservare la torta rovesciata all'ananas e ciliegie per 2 giorni sotto una campana di vetro.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10