ricetta

Ciambella di carne e bacon: la ricetta del secondo piatto ricco e sfizioso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
24
Immagine
ingredienti
Carne macinata mista
500 gr
pancetta a fette
200 gr
Provola affumicata
150 gr
Uova
1
Parmigiano grattugiato
50 gr
Purè di patate
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.
Sale fino
q.b.

La ciambella di carne e bacon è un secondo piatto gustoso e sorprendente, una preparazione alternativa al classico polpettone di carne, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Una ricetta ricca e sfiziosa realizzata con carne macinata condita con aromi, purè di patate e provola, il tutto composto a strati e rivestito con fettine di bacon o pancetta. La preparazione è semplice: vi basteranno pochi passaggi per realizzarla e sorprendere i vostri commensali. Ecco come realizzarla.

Come preparare la ciambella di carne e bacon

Preparate il purè di patate e mettetelo da parte. Mettete la carne macinata in una ciotola con l'uovo, il sale, il prezzemolo e il parmigiano grattugiato (1) e preparate un impasto compatto e saporito. Ricoprite una teglia per ciambelle con delle fettine di bacon o pancetta (2). Aggiungete il primo strato di carne macinata (3).

Realizzate il secondo strato con purè e provola a pezzetti 4 e completate con il resto della carne macinata. Richiudete la ciambella con le fettine di bacon 5 e cuocete in forno a 180 °C per 35 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire. Capovolgete la ciambella di carne e bacon e servite ben calda 6.

Consigli

Potete omettere i purè di patate o sostituirlo con gli spinaci e arricchire il ripieno della ciambella di carne con uova sode intere e con prosciutto cotto a fette.

Servite la vostra ciambella di carne e bacon con una fresca insalata mista o con verdure grigliate, per completare la pietanza.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la ciambella di piadine, farcita con carne macinata, spezie e formaggio, ideale come secondo piatto o per un buffet. In alternativa preparate il polpettone farcito, realizzato con un ripieno di prosciutto, formaggio e spinaci e avvolto nelle fettine di bacon.

Conservazione

Potete conservare la ciambella di carne e bacon in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24