ricetta

Chiacchiere con la friggitrice ad aria: la ricetta di Carnevale veloce e leggera

Preparazione: 15 Min
Cottura: 4 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
76
Immagine

Le chiacchiere con la friggitrice ad aria sono una variante leggera delle classiche chiacchiere di Carnevale, conosciute anche come frappe, cenci, bugie, in base al luogo in cui ci si trova. Per realizzarle abbiamo preparato un impasto a base di uova, zucchero, farina, lievito per dolci, burro, rum e vino frizzante, quest'ultimo ingrediente contribuirà alla formazione delle classiche bolle, tipiche delle chiacchiere. Per ottenere delle chiacchiere fragranti e con le bolle, però, è importante anche tirare la sfoglia molto sottile, con il matterello o con la nonna papera. Una volta ritagliate le chiacchiere, saranno cotte poche alla volta nella friggitrice ad aria, per meno di 5 minuti. Saranno così fritte senza olio, leggere e irresistibili, da gustare con lo zucchero a velo e accompagnate con il sanguinaccio dolce.

ingredienti
Farina 00
250 gr
Zucchero
30 gr
Burro fuso
30 gr
Rum
10 ml
Lievito in polvere per dolci
5 gr
Uova
2
Vino bianco frizzante
1 cucchiaio

Come preparare le chiacchiere cotte nella friggitrice ad aria

Sbatti le uova con lo zucchero e il rum nella planetaria 1. Quando il composto diventa spumoso aggiungi la farina 2 gradualmente, il vino bianco frizzante, il lievito in polvere e il burro fuso. Impasta fino a ottenere un impasto liscio 3.

Stendi l’impasto col matterello 4 e taglialo in delle chiacchiere con una rotella tagliapasta 5. Realizza anche dei tagli centrali 6.

Infarina il cestello della friggitrice ad aria, aggiungi le chiacchiere 7 e cuoci le chiacchiere a 200 °C per 4 minuti 8. Spolverizza lo zucchero a velo. Le chiacchiere cotte nella friggitrice ad aria sono pronte per essere gustate 9.

Conservazione

Conserva le chiacchiere cotte nella friggitrice ad aria per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

76
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76