ricetta

Chiacchiere a forma di mascherine: la ricetta delle mascherine croccanti di Carnevale

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

Le chiacchiere a forma di mascherine sono un'alternativa sfiziosa alle classiche chiacchiere di Carnevale: dolcetti friabili e deliziosi che piaceranno a grandi e piccini, ideali per la festa più divertente dell'anno. L'impasto sarà preparato con farina, burro, zucchero, tuorli, sale e profumato con un po' di rum. Una volta formato il panetto non resterà che stenderlo e utilizzare una taglia biscotti a forma di maschera di Carnevale. Le mascherine croccanti saranno poi fritte in olio ben caldo fino a doratura e servite spolverizzate con zucchero a velo.

Per ottenere la classica consistenza friabile, è necessario stendere la sfoglia molto sottilmente con il matterello o con l'apposita macchinetta per la pasta, ripiegandola più volte su se stessa.

Se non avete a disposizione la taglia biscotti a forma di mascherina, potete stampare su un foglio una maschera, ritagliarla e utilizzarla come stampino. Per la frittura è importante che l'olio sia ben caldo, altrimenti non si formeranno le classiche bolle in superficie. Chi preferisce, potrà decorare le mascherine di Carnevale croccanti con cioccolato fondente fuso e confettini colorati.

Provate anche la variante con pasta frolla, così da realizzare dei biscottini golosi e divertenti.

ingredienti
Farina 00
250 gr
Vino bianco
80 ml
Burro
60 gr
Zucchero
30 gr
Tuorli
3
Rum
1 cucchiaio
Olio di semi
q.b. per friggere
Zucchero a velo
q.b. per decorare

Come preparare le chiacchiere a forma di mascherine

Unite la farina con il burro, i tuorli, il sale, lo zucchero, il rum 1 e mescolate. Versate il vino bianco poco alla volta 2 e impastate bene fino a formare un impasto compatto. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente 3 quindi fate riposare per 30 minuti.

Lavorate l’impasto ancora un po’ nella farina e stendetelo col matterello realizzando una sfoglia sottile 4. Ricavate le chiacchiere con un taglia biscotti a forma di mascherina di Carnevale 5. Raccogliete gli avanzi di impasto 6 e lavorateli per ricavare altre forme.

Friggete le mascherine nell’olio bollente 7 fino alla doratura. Sollevatele singolarmente 8 e fatele raffreddare. Decoratele con lo zucchero a velo, prima di servirle 9.

Conservazione

Le chiacchiere a forma di mascherine si conservano a temperatura ambiente per 1-2 giorni in una scatola di latta o un apposito contenitore ermetico.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19