ricetta

Cheesecake ricotta e pere: la ricetta senza cottura

Preparazione: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Rossella Croce
13
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti Digestive
200g
Burro
100g
Miele
un cucchiaio
Per le pere sciroppate
Pere
500g
Zucchero di canna
100g
Rum
un bicchierino
Acqua
400ml
Succo di limone
1
Per la farcia
Ricotta
500g
Zucchero a velo
100g
Panna fresca da montare
200ml

La cheesecake ricotta e pera è un dolce goloso che mette insieme due delle torte più amate di sempre: la cheesecake fresca e senza cottura incontra infatti la classica ed intramontabile ricotta e pera, delicata e nutriente. Noi amiamo molto entrambe e metterle insieme è stata davvero un'ottima idea e per lo più semplicissima da preparare! Se volete stupire i vostri ospiti questa è la ricetta che fa per voi: una base di biscotti farcita con una crema di ricotta arricchita da fresche pere sciroppate: un dolce che conquisterà voi e i vostri amici! Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate!

Come preparare la cheesecake ricotta e pera

Preparate la base di biscotti frullando in un mixer i biscotti secchi 1. In un pentolino scaldate il burro, unitelo ai biscotti insieme ad un cucchiaino di miele e frullate fino ad ottenere un composto umido e sabbioso 2. Prendete una tortiera a cerniera, versate il composto di biscotti e con le mani o con un cucchiaio stendetelo formando una base di circa un centimetro 3. Sistemate la vostra base in frigo e fatela riposare per 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alle pere: tenete due parte per guarnire la cheesecake; pulite, sbucciate e tagliate a cubetti le altre 4. In una padella unite le pere tagliate, lo zucchero di canna, il succo di un limone, l'acqua ed il rum 5 e fate cuocere per 15 minuti a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto fino a quando non si saranno ammorbidite senza però spappolarsi. Spegnete e fate raffreddare 6.

Versate la ricotta e lo zucchero a velo in una terrina e lavorate grossolanamente con una forchetta 7. Aggiungete le pere sciroppate e mescolate. Montate la panna da cucina con le fruste in una seconda terrina. Una volta ben montata aggiungetela al composto di ricotta e pere 8. A questo punto potete riprendere la base di biscotti, farcitela con la vostra crema livellandola con una spatola per dolci e sistematela in frigo per 3 ore 9. Una volta pronta, servite la cheesecake ricotta e pere con qualche spicchio di pera fresca!

Consigli

Potete insaporire le pere sciroppate con un cucchiaino di cannella in polvere.

Potete sostituire il rum con altro liquore o non utilizzarlo affatto.

Per una base di biscotti ancora più saporita, unite qualche mandorla e frullatela insieme agli altri ingredienti.

Conservazione

La cheesecake si può conservare in frigo per 2/3 giorni.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13