ricetta

Cheesecake meringata: la ricetta del dolce fresco e delicato

Preparazione: 40 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 220 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine

La cheesecake meringata è un dolce che nasce dall'incontro di due preparazioni, la cheesecake al forno e la torta meringata, per un risultato unico e ricco di sapore. Una base croccante simile alla pasta frolla racchiude una golosa crema a base di ricotta e panna acida, completata da una copertura di meringa all'italiana resa dorata dalla cottura in forno. Il procedimento è un po' lungo ma facile e alla portata di tutti: con un po' di pazienza e attenzione, puoi realizzare un dessert delicato e goloso, perfetto da servire come fine pasto ai tuoi ospiti.

Per rendere la cheesecake meringata fresca e profumata, aggiungi alla crema scorza e succo di limone. Se preferisci, puoi preparare una base senza cottura mescolando 200 grammi di biscotti secchi e 100 grammi di burro, come nella classica cheesecake fredda: in questo caso basterà farla raffreddare in frigo per circa 30 minuti. Per la crema, invece, puoi sostituire la ricotta con fiocchi di latte o con formaggio spalmabile, e la panna acida con la stessa quantità di panna fresca liquida o di yogurt.

Ecco come preparare una cheesecake meringata delicata e scenografica.

ingredienti
Per la base
Farina 00
160 gr
Burro
80 gr
Zucchero
25 gr
Tuorli
1
Yogurt
1 cucchiaio
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Per la crema
Ricotta
500 gr

Come preparare la cheesecake meringata

Unisci la farina con lo zucchero, il sale, il lievito in polvere per dolci e il burro 1 e inizia ad impastare. Aggiungi il tuorlo e lo yogurt 2 e continua a impastare fino ad avere un panetto omogeneo 3, poi avvolgilo nella plastica e lascialo in freezer per 20 minuti.

Mescola la ricotta con la panna acida, i tuorli, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la farina di semola finché non ottieni una crema liscia 4. Schiaccia la pasta frolla sul fondo dello stampo a cerniera 5 e inforna a 180° per 15 minuti, poi versa la crema di formaggio 6 e inforna a 160° per altri 30 minuti.

Monta gli albumi con lo zucchero 7. Spalma la meringa sulla torta 8 e inforna per gli ultimi 15 minuti. Spegni il forno, imposta la modalità ventilata e lascia dentro la cheesecake meringata per 3 ore prima di servirla 9.

Conservazione

La cheesecake meringata si può conservare per 3-4 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22