ingredienti
  • Biscotti 125g • 430 kcal
  • Burro 80g • 380 kcal
  • Formaggio cremoso (tipo Philadelphia) 450g • 750 kcal
  • Mascarpone 200g • 79 kcal
  • Zucchero 150g • 146 kcal
  • Panna liquida 50ml
  • Gelatina 2 fogli
  • Ovetti di cioccolato
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La cheesecake di Pasqua è un dolce golosissimo da preparare ai bambini per Pasqua e Pasquetta. La base è una cheesecake a base di biscotti schiacciati e burro con un composto di mascarpone mescolato a del formaggio con yogurt e panna. La decorazione, però, è a tema pasquale: si crea uno strato di crema al cioccolato e ovetti pasquali oppure al cioccolato bianco con una spolverata di mandorle.

La ricetta prende spunto dalla classica New York Cheesecake, il famosissimo dolce a base di formaggio conosciuto in tutto il mondo, per una versione a tema pasquale ancora più gustosa. Che sia cotta in forno o servita come semifreddo senza cottura, l'effetto è assicurato.

Come preparare la Cheesecake di Pasqua

Sbriciolate i biscotti secchi in una ciotola, aiutandovi con il fondo di un bicchiere. Unite il burro leggermente sciolto e amalgamate.

Cheesecake al bicchiere senza colla di pesce

Foderate con della carta da forno uno stampo da torta rotondo con i bordi alti. Imburrate e versate il composto di biscotti. Pressate bene i biscotti aiutandovi con i dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare in frigo in modo che si compatti.

In una ciotola mescolate il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.

Fate ammorbidire 2 fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda. Scaldate 50ml di panna liquida in un pentolino, quindi aggiungete la gelatina e mescolate bene. Versate il tutto nel composto con il mascarpone. Aggiungete una parte di ovetti di cioccolato all'impasto.

Versate il tutto nello stampo sopra allo strato di biscotti. Livellate e decorate la superficie con gli ovetti rimasti. Mettete in frigo per almeno 4 ore.

Come decorare la cheesecake di Pasqua

Potete decorate la vostra cheesecake in tema pasquale come più preferite. Una valida alternativa agli ovetti, ad esempio, sono le scaglie di mandorle, abbinate a una deliziosa crema al cioccolato bianco per la superficie.

In alternativa, create un "nido" con dei cereali immersi nel cioccolato, o con una tavoletta da grattugiare in superficie, per poi disporre le uova al centro.

Come preparare la versione al forno della cheesecake pasquale

Questa ricetta della cheesecake è la versione senza cottura, ma potete prepararne una cotta in forno altrettanto gustosa. Tenete conto che per l'impasto in questo caso serviranno anche le uova.

Preparate lo stesso composto di biscotti e burro e fatelo solidificare in frigorifero. Mescolate con una frusta 300g di mascarpone, 100ml di panna fresca, 300g di formaggio, 150g di zucchero 3 uova. Versatela sul fondo di biscotti e infornate a 170° per circa 40 minuti. Una volta cotta, fate raffreddare la cheesecake e decoratela con una crema di cioccolato e infine, disponete le ovette pasquali.

Se volete cuocere la torta in forno regolatevi con i tempi di cottura: in genere la cheesecake è pronta non appena la superficie diventa dorata.

Per un buffet colorato, dividete l'impasto in piccoli pirottini e realizzate delle mini cheesecake monoporzione, come se fossero dei nidi.

Conservazione

Potete conservare la vostra cheesecake di Pasqua in frigo per 2 o 3 giorni, in un contenitore o comunque ben coperta in modo che non si asciughi troppo.