Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 348

Cestino di pasta sfoglia: la ricetta sfiziosa e scenografica ideale come dessert

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
12
Immagine

Il cestino di pasta sfoglia è una preparazione sfiziosa e scenografica: pasta sfoglia intrecciata croccante e dorata pronta in pochissimo tempo. La sfoglia sarà tagliata a strisce, che saranno intrecciate sul fondo imburrato di una cocotte; con il resto della pasta sfoglia saranno realizzate delle trecce, che formeranno il bordo e i manici del cestino. Non resterà che spennellare la superficie con uovo sbattuto e cuocere il tutto in forno una ventina di minuti: noi abbiamo farcito il cestino con crema chantilly, fragole e frutti di bosco, ma puoi farcirlo come più ti piace e servirlo come delizioso dessert a fine pasto. Ecco come prepararla con la nostra Melissa per stupire i tuoi ospiti.

Prova altri dolci con la pasta sfoglia, tante idee veloci e golose per tutte le occasioni.

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Panna fresca
250 gr
Zucchero a velo
q.b.
Frutti di bosco
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Per spennellare
Uovo sbattuto
1

Come preparare il cestino di pasta sfoglia

Taglia a strisce la pasta sfoglia e ricopri una cocotte (adatta alla cottura al forno) già ben imburrata, intrecciandole come vedi nel video fino a completare l'intreccio.

Con le altre strisce crea delle trecce, una da mettere come bordo del cestino e le altre due per fare i manici. Spennella la superficie con del'uovo.

Cuoci in forno a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando sarà ben dorato. Lascia raffreddare e farcisci a piacimento. Inserisci i manici nel cestino e servi

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views