ricetta

Cestini di parmigiano: la ricetta per prepararli croccanti

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
44
Immagine
ingredienti
Parmigiano grattugiato
120 gr
Per la farcitura
Tonno in scatola
2
Pomodorini
4-5
Olive
q.b.
Mais
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

I cestini di parmigiano sono delle cialde a forma di cestino che si possono riempire con gli ingredienti che più amate e servirli come antipasto. Una ricetta facile e veloce da realizzare, che si presta a preparazioni creative e scenografiche. Preparare queste cialdine di parmigiano è davvero semplice: vi occorrerà infatti solo del parmigiano grattugiato da cuocere in padella antiaderente oppure nel forno tradizionale o a microonde.

Possono essere preparati in anticipo ma vanno conservati in un apposito contenitore chiuso ermeticamente.

Se volete utilizzare le cialdine di parmigiano come accompagnamento per le vostre pietanze, potete lasciarle piatte e tonde: potrete così utilizzarle anche per l'aperitivo o per un buffet, come finger food.

Come preparare i cestini di parmigiano

Spargete il parmigiano grattugiato in una padella antiaderente del diametro di 16 cm, e formate un cerchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa e, non appena il formaggio comincerà a sciogliersi, spargete altro parmigiano nei punti in cui si formeranno dei piccoli buchi.

Staccate delicatamente il formaggio con una palettina e stendetelo sul fondo di un bicchiere o di una ciotolina 1 così da realizzare la forma di un cestino. Non appena sarà solidificato, capovolgetelo.

Lasciatelo raffreddare bene e poi farcitelo con tonno, pomodori tagliati a pezzetti, mais, olive e un filo d'olio,3 oppure riempite i cestini di parmigiano con gli ingredienti che preferite e serviteli.

Consigli

Al posto del parmigiano potete utilizzare anche il grana o il pecorino grattugiati.

Se le vostre cialdine di parmigiano dovessere risultare gommose, vuol dire che dovete cuocerle per qualche secondo in più.

Se non siete sicuri dell'aderenza della vostra padella, ungete il fondo con un po' di burro.

Conservazione

i cestini di parmigiano possono essere conservati per 1-2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

44
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44