ricetta

Cestini di bruschetta: la ricetta veloce per le cene d’estate

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine
ingredienti
Pane in cassetta
12 fette
Pomodorini
200 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale marino
q.b.
Pepe nero
q.b.
Basilico
q.b.

I cestini di bruschetta sono un'alternativa originale e gustosa alla solita bruschetta. Un antipasto sfizioso e facile da preparare, ideale per una cena tra amici, una tavola delle feste, ma anche per un buffet, grazie alla loro forma scenografica. Vi basterà schiacciare le fette di pancarrè o panbauletto, sistemarle negli stampi per muffin e farle cuocere in forno. Infine andranno farcite, poco prima di servirle, con pomodorini conditi con sale, olio e basilico. Potete preparare questi sfiziosi cestini di pane anche il giorno prima e farcirli al momento. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Come preparare i cestini di bruschetta

Prendete una fetta di pan bauletto oppure di pancarré e schiacciatela con il matterello, senza effettuare troppa pressione.1 Quando sarà diventata più sottile, sistematela all'interno di uno stampo per muffin o in pirottino di alluminio.2 Una volta riempiti tutti i pirottini 3 infornate a 190° per circa 10 minuti: controllate spesso perché possono bruciarsi facilmente. Toglieteli dal forno non appena saranno dorati. Una volta pronti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a dadini e conditeli con olio, sale e basilico.4 Potete anche prepararli in anticipo e conservarli in frigo. Farcite ora i vostri cestini di pane 5 aggiungendo qualche fogliolina di basilico. I vostri cestini di bruschetta sono pronti per essere portati in tavola.6

Consigli

Chi preferisce potrà eliminare i bordi scuri dalle fette di pancarrè, soprattutto se dovete preparli per un buffet.

Ai pomodori potete aggiungere anche delle olive bianche denocciolate e tagliate a pezzetti.

Per ottenere un risultato perfetto, una volta appiattite le fette di pancarrè, ritagliate i dischi con una tagliabiscotti del diametro di 9 cm, e sistemateli poi negli stampi per muffin.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26