Caviale di Aperol: la ricetta per ricreare un finto spritz a casa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
52
Immagine

Il caviale di Aperol è una preparazione di cucina molecolare realizzata per noi da chef Michele Ghedini: ottimo da mettere in un calice con del prosecco, per ricreare un finto spritz, oppure da accompagnare a una pietanza, come ad esempio, una tartare di scampi o gamberi e crème fraîche.

Per preparare queste perle al gusto di Aperol abbiamo frullato l'Aperol con l'alginato di sodio e lo abbiamo lasciato riposare; quindi abbiamo frullato il lattato di calcio nell'acqua. Il composto di Aperol sarà poi messo in uno squeezer o in una siringa per alimenti e versato nel mix di acqua e lattato di calcio, così da formare delle sfere. Ecco tutti i passaggi per realizzarlo a casa in modo davvero facile.

ingredienti
Acqua
500 ml
Aperol
125 ml
Lattato di calcio
2,5 gr
Alginato di sodio
0,7 gr

Come preparare il caviale di Aperol

Inizia mettendo l’Aperol in un boccale insieme all’acqua e all’alginato 1. Frulla per bene con un mixer 2 e poi lascialo riposare per qualche ora in modo che l’aria vada via e il liquido ritorni trasparente. Intanto, in una ciotola metti dell’acqua e il lattato di calcio 3, poi frulla per bene in modo da sciogliere il tutto.

Quando l’Aperol è tornato trasparente, inseriscilo in uno squeezer 4 e siamo pronti per sferificare. Fai cadere delicatamente delle gocce all’interno del bagno di lattato e lasciale per circa 1 minuto 5. Dopodiché raccoglile e sciacquale in un contenitore colmo d’acqua. Ed ecco qui pronto il caviale di Aperol 6: basta schiacciare una sfera e il liquido fuoriesce.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
52
api url views