ricetta

Castagnole al pistacchio: la ricetta dei dolcetti di Carnevale con goloso ripieno

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
222
Immagine
ingredienti
Farina 00
275 gr
Zucchero
75 gr
Burro
75 gr
Amido di mais
50 gr
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Estratto di vaniglia
Sale fino
1 pizzico
Per la farcitura
crema di pistacchio
q.b.
Zucchero semolato
q.b.

Le castagnole al pistacchio sono una golosissima variante delle classiche castagnole di Carnevale, dei dolcetti sofficissimi, grandi come castagne, farciti con goloso ripieno di crema di pistacchi e passati nello zucchero semolato ancora caldi. Le castagnole ripiene sono una preparazione semplice e deliziosa e piaceranno tanto a grandi e piccini, grazie all' incredibile scioglievolezza del loro ripieno. Ecco come prepararle alla perfezione.

Come preparare le castagnole al pistacchio

Unite la farina con l’amido di mais, lo zucchero, il lievito in polvere, il sale, le uova, l’estratto di vaniglia, metà burro fuso e mescolate 1. Mentre sbattete con il mixer aggiungete altro burro fuso e continuate a mescolare 2. Versate il composto su un piano di lavoro e impastate con le mani 3 fino a ottenere un panetto liscio.

Dividete l’impasto in piccole palline 4 e stendetele. Versate al centro la crema di pistacchio 5 e chiudete l’impasto, così da formare delle palline 6.

Friggete le castagnole nell’olio ben caldo fino a doratura 7. Sollavatele con una schiumarola e impanatele nello zucchero semolato 8. Le vostre castagnole di pistacchio sono pronte per essere gustate 9.

Consigli

Potete utilizzare la farina di pistacchi o i pistacchi tritati anche nell'impasto, se preferite. Inoltre potete preparare la crema di pistacchio a casa, così da realizzare un dolce genuino, oltre che goloso.

Chi preferisce, può preparare le castagnole al pistacchio al forno: sistematele su una teglia rivestita con carta forno e cuocetele a 160 °C per 10-15 minuti, o fino a quando non saranno dorate.

Arricchite la festa più allegra e colorata dell'anno con tanti dolci di Carnevale, ricette semplici e deliziose per concedersi un momento di golosità.

Conservazione

È consigliabile consumare le castagnole al pistacchio subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata. Se dovessero avanzare, potete conservarle per 1-2 giorni in luogo asciutto, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
222
api url views