Video thumbnail
ricetta

Castagne al microonde

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

Le castagne al microonde sono una ricetta pratica e veloce, un modo semplicissimo di cuocere le castagne che ti consentirà di risparmiare molto tempo: a differenza della cottura in forno, infatti, dovrai lasciar le castagne in ammollo in acqua solo una decina di minuti, ottenendole ugualmente morbide, saporite e facili da sbucciare. La cottura al microonde sarà di soli 5 minuti alla massima potenza: non ti rimarrà che lasciarle intiepidire per altri 5 minuti in un canovaccio o in un sacchetto di carta e poi gustarle in tutta la loro bontà per la merenda o la colazione, con dello yogurt bianco, oppure puoi servirle per chiudere un pranzo o una cena, accompagnate magari con del vin brulé. Ecco come prepararle in pochi passaggi.

L'ammollo in acqua è fondamentale per una riuscita ottimale, per cui ti consigliamo di non saltarlo; inoltre, ti suggeriamo di scegliere castagne della stessa dimensione, senza macchie né buchi, per assicurare una cottura uniforme che potrebbe prolungarsi a seconda della quantità di castagne.

Puoi usare le castagne cotte al microonde anche per realizzare tante ricette sia salate sia dolci tra primi piatti, pane, torte, crostate e dolcetti, idee sfiziose e saporite per tutte le occasioni. Prova anche altri metodi per cuocere le castagne e cimentati con le castagne bollite, le caldarroste, le castagne in friggitrice ad aria e quelle al sale.

ingredienti

Castagne
500 gr
Acqua
q.b.

Come preparare le castagne al microonde

Pratica un’incisione sulla parte bombata delle castagne usando un tagliere e un coltello seghettato 1.

Metti le castagne in una ciotola capiente e coprile con abbondante acqua. Lasciale in ammollo per almeno 10 minuti 2.

Scola le castagne e trasferiscile in una ciotola 3.

Cuoci in microonde a 1000 watt per 5 minuti 4.

Avvolgi le castagne calde in un canovaccio 5.

Lasciale riposare per 5 minuti, prima di sbucciarle 6.

Le castagne al microonde sono pronte per essere servite 7.

Conservazione

Se dovessero avanzare, le castagne al microonde si conservano a temperatura ambiente, chiuse in un sacchetto di carta, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views