ricetta

Carpaccio di pesce spada: la ricetta del piatto di pesce fresco e leggero

Preparazione: 15 Min
Riposo: 4 Ore
Marinatura: 7 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

Il carpaccio di pesce spada marinato è un delizioso piatto di pesce realizzato con fettine sottili di pesce spada crudo condite con una marinatura a base di olio, latte, limone, pepe ed erbe aromatiche. Una ricetta semplice e veloce da preparare con pochissimi ingredienti, perfetta da servire come antipasto gourmet insieme a dei crostini di pane oppure come secondo piatto light accompagnandolo con un'insalatina fresca di stagione o un contorno di verdure grigliate.

Il pesce spada congelato sarà tagliato a fette e lasciato marinare in frigorifero per 7 ore: una volta pronto, basterà eliminare la marinatura in eccesso, condire con un filo d'olio e servire questo piatto leggero e profumato.

Se scegli del pesce spada fresco non già abbattuto, assicurati di conservarlo per almeno 4 giorni ad una temperatura di -18 gradi, come indicato dalle linee guida del Ministero della Salute sul consumo di pesce crudo.

Oltre alle tante ricette con pesce spada che puoi provare, tra cui il pesce spada al salmoriglio, marinato con olio evo, prezzemolo e limone, il pesce spada impanato, con una croccante panatura, o una saporita caponata di pesce spada alla siciliana, non perderti altre varianti del carpaccio, da quello di orata a quello di salmone.

ingredienti
Pesce spada
500 gr
Limone
1
Latte
1/2 bicchiere
Pepe in grani
10 gr
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Basilico
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare il carpaccio di pesce spada

Per prima cosa, lascia i tranci di pesce spada in freezer per circa 3 o 4 ore 1. Il pesce congelato è infatti più compatto e dunque più facile da affettare.

Trascorso il tempo indicato, rimuovi la pelle dal pesce e poi con un'affettatrice o, in alternativa, con un coltello da cucina affilato taglia delle fette sottili, di circa 3-4 mm di diametro 2: questo permetterà alla marinatura, ed in particolare al limone, di cuocere meglio la carne.

Posiziona le fettine di spada in un contenitore a chiusura ermetica, meglio se in vetro. Versa il mezzo bicchiere di latte e un generoso giro d'olio 3. Sala il pesce a piacere e aggiungi il pepe in grani.

Spremi il succo di un limone, filtralo con un colino in modo da eliminare semi e filamenti 4 e uniscilo alla marinatura.

Lava il basilico e il prezzemolo e tritali finemente con un coltello 5. Aggiungi anche il trito di erbe al pesce.

Lascia riposare le fettine di pesce spada con la marinatura per circa 7 ore in frigorifero, in modo che si insaporiscano bene 6.

Quando è il momento di servire in tavola il carpaccio, elimina la marinatura in eccesso e disponi le fette su un piatto da portata. Condisci con un filo d’olio a crudo, guarnisci con pepe verde e rosa e servi con un'insalata fresca di stagione oppure un'insalata di pomodori e olive 7.

Consigli

Se non hai a disposizione del pesce fresco, puoi utilizzare il pesce spada confezionato, in busta: in questo caso i tranci sono solitamente già affettati, per cui non dovrai preoccuparti di ricavare le fettine. Puoi anche utilizzare il pesce spada affumicato, caratterizzato da un gusto più deciso e aromatico.

Nel caso in cui tu preferisca non consumare pesce crudo, puoi marinare dei tranci di spada già cotti, oppure preparare un carpaccio di pesce spada cotto in forno: segui la nostra ricetta, poi trasferisci il pesce in una pirofila e cuocilo a 180 gradi per non più di 5 minuti.

Se prepari questo piatto in inverno puoi sostituire il succo di limone con quello di arancia, in modo da preparare un profumato carpaccio di pesce spada agli agrumi.

Conservazione

Il carpaccio di pesce spada si conserva per circa 12 ore in frigorifero. La marinatura, invece, può essere conservata per 2 giorni coperta da pellicola alimentare ed utilizzata per condire altre pietanze di pesce.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2