ricetta

Carote in padella: la ricetta del contorno facile e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 18 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
98
Immagine
ingredienti
Carote
600 gr
Burro
20 gr
Zucchero di canna
1/2 cucchiaino
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le carote in padella sono un contorno leggero, gustoso e velocissimo da preparare. Basterà mondare le carote, tagliarle a bastoncini e farle cuocere in un pentolino antiaderente insieme a una noce di burro e a una soluzione di acqua e zucchero. In questo modo si otterranno degli sfiziosissimi stick di carote caramellati, dolci e croccanti al tempo stesso, che conquisteranno grandi e piccini.

Nella ricetta qui proposta abbiamo profumato le carote con una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo, per una fragranza delicata e avvolgente; a piacere, puoi usare le erbette aromatiche e le spezie che preferisci: timo, origano, paprica, zenzero fresco grattugiato, qualche fogliolina di salvia. Per renderle ancora più fragranti, ti suggeriamo di passarle in una miscela di pangrattato e rosmarino, quindi di cuocerle in padella con un generoso filo di olio.

Al posto del pangrattato, puoi avvolgerle nel panko: una panatura a fiocchi tipica della cucina giapponese che si ricava dal pane bianco, dalla consistenza particolarmente croccante. Per delle chips ultra leggere, puoi cuocerle anche in friggitrice ad aria. Basterà spruzzare i bastoncini di carote con pochissimo olio e cuocerli nell’apposito cestello a 200 °C per 20 minuti (girandoli di tanto in tanto).

Scopri come realizzare le carote in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con le carote al forno e quelle trifolate.

Come preparare le carote in padella

Lava le carote sotto l'acqua corrente, asciugale e spunta le estremità con un coltello 1.

Pela le carote con l'aiuto di un pelapatate 2.

Taglia le carote in due nel senso della lunghezza 3.

Ricava tanti bastoncini e dividili a metà 4.

Fai sciogliere il burro in una padella antiaderente 5.

Trasferisci i bastoncini di carote in padella 6.

Regola di sale 7.

Profuma con una macinata di pepe 8.

Aggiungi qualche fogliolina di prezzemolo tritata 9 e fai cuocere per circa 3 minuti.

Fai sciogliere mezzo cucchiaino di zucchero di canna in 50 ml di acqua 10.

Versa la soluzione di acqua e zucchero in padella 11 e prosegui la cottura per circa 15 minuti, a fiamma vivace, fino a ottenere delle carote croccanti.  Se preferisci delle carote più morbide, aggiungi 50 ml di acqua, copri con un coperchio e porta a cottura.

Una volta cotte, trasferisci le carote in un piatto da portata 12 e servi subito.

Conservazione

Si consiglia di preparare le carote in padella e gustarle ben calde al momento, per evitare che perdano la loro croccantezza. Puoi conservarle in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni.

98
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
98