video suggerito
video suggerito
ricetta

Cappelli di Babbo Natale

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 pezzi
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
30
Cappelli di Natale

ingredienti

Salame milanese
12 fette
Formaggio fresco spalmabile
150 gr
Crackers tondi
12
Olive snocciolate
12

cappelli di Babbo Natale sono un antipasto sfizioso e scenografico, perfetto da servire durante le feste natalizie, anche all'ora dell'aperitivo. La ricetta, senza cottura e pronta in pochissimi minuti, prevede soltanto quattro ingredienti: crackers tondi, formaggio spalmabile, olive snocciolate e fettine sottili di salame.

Dopo averli assemblati, con il solo ausilio di un sac à poche, il risultato sono dei finger food super gustosi, da poter personalizzare a piacimento: per esempio, sostituendo l'insaccato con dell'affettato vegetale, per una versione adatta anche ai vegetariani, hummus di legumi invece del formaggio, pomodorini secchi sott'olio o cipolline sott'aceto al posto dell'oliva e così via.

Scopri come preparare i cappelli di Babbo Natale seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i crostini di salame, le tartine natalizie, i pupazzi di neve salati e gli alberelli di frittata.

Come preparare i cappelli di Babbo Natale

Per preparare i cappelli di Babbo Natale, posiziona le fettine di salame davanti a te, quindi pratica un taglio netto perpendicolare fino ad arrivare al centro: quest'operazione ti consentirà di arrotolarle su sé stesse in modo che mantengano la forma a "cappellino" 1.

Dopo aver effettuato i tagli, arrotola le fettine di salame così da formare un cono 2.

Inserisci il formaggio spalmabile in un sac à poche munito di bocchetta a stella di circa 1 cm di diametro e forma un ciuffetto su un salatino. Al centro, sistema un'oliva snocciolata 3.

Posiziona il cono di salame sul formaggio spalmabile, racchiudendo l'oliva, quindi decora con un altro ciuffetto di formaggio, a simulare il "pon pon" del cappellino 4. Prosegui allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti e trasferisci poi il tutto su un vassoio.

I cappelli di Babbo Natale sono pronti per essere serviti 5.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views