
Non c'è nessun dubbio: fare i dolci è bellissimo. La magia di mescolare gli ingredienti che danno vita a impasti lisci e vellutati, la meraviglia di vedere quella torta o quei muffin crescere, la creatività che si sprigiona quando devi decorarli con glasse e ganache: tutto bellissimo.
Però dobbiamo dirlo: a volte, la precisione millimetrica, quasi ossessiva, della pasticceria può stancare. E se fai parte di tutti quei golosi che si sono annoiati di dover seguire ogni minimo passaggio, è arrivata la torta che fa per te: si chiama caos cake e puoi realizzarla senza alcun limite.
La torta dove il caos regna sovrano
Qual è quel posto magico che riesce a rendere una torta esteticamente brutta, disordinata e preparata senza neanche un briciolo di rigore, così virale? I social – Instagram e Tik Tok in cima alla lista – che, come una sorta di Re Mida, trasformano tutto ciò che toccano in oro o, meglio, in un trend. Adesso, la protagonista è una delle torte più sovversive mai esistite e il suo nome è già una bella e precisa dichiarazione d'intenti: stiamo parlando della caos cake.
Trend di quest'ultimo anno, è un dolce in cui regna, letteralmente, il caos: nessuna ricetta, nessuno schema preciso da seguire, ma solo un susseguirsi di ingredienti che l'unico motivo che hanno per essere lì è perché sei tu a volerlo. E parliamo davvero di qualsiasi ingrediente: pan di Spagna, biscotti, crema al burro, scaglie di cioccolato, ganache, marshmallow e c'è chi addirittura mette pretzel e pezzetti di patatine fritte. Una torta nata decisamente in contrasto con le "rigide" regole della pasticceria e il cui unico scopo è quello di far divertire il pasticciere amatoriale di turno.
Ogni ingrediente è il benvenuto
Se la pasticceria classica ha sempre ostentato una certa precisione e una certa raffinatezza estetica, la caos cake prende questi punti cardini e li disintegra, restituendo un dessert che è un'esplosione di colori, accostati senza nessuna logica, dove gli ingredienti vengono inseriti nella pura anarchia, prendendo un posto che forse non gli spetta ma, in questo caso, si meritano perché qui tutti sono ben accetti: dolce, salato, grande, piccolo, morbido, denso, appiccicoso, solido, non è importante, va bene tutto. Anche per le decorazioni, le caos cake dicono basta alla scelta univoca di uno solo: qui si incontrano confettini colorati, scaglie di cioccolato, biscotti sbriciolati, marshmallow, salatini e patatine per creare una torta che possiede mille consistenze diverse che convivono in armonia grazie al beneplacito del loro creatore.
Quindi se vuoi preparare una caso cake ti basta solo dare libero sfogo alla tua creatività, pensare a ciò che più ti piace, ad abbinamenti insoliti che avresti sempre voluto provare ma non hai mai fatto, utilizzare tutti quegli ingredienti lasciati lì in dispensa e che adesso possono trovare, finalmente, una loro utilità.

La torta preferita dalla Gen Z
È abbastanza facile capire perché questa tipologia di torta, così stravagante, sta riscuotendo particolare successo soprattutto tra i giovani, quelli che fanno parte della cosiddetta Generazione Z. Il motivo è semplice: la caos cake diventa una sorta di "specchio dell'anima", per dirlo in modo un po' filosofico, in cui chi la crea vuole rappresentare sé stesso. È pura espressione, libera e incondizionata, in contrasto non solo, come abbiamo detto, con la pasticceria più classica, ma in generale con i modelli di bellezza canonici, tanto perfetti da sembrare quasi eterei. Una dichiarazione di sé giocosa, divertente, individuale e originale, in risposta a un estenuante perfezione di cui i social e il mondo dei più giovani – e forse non solo loro – sono ormai completamente saturi.