ricetta

Cannoli di pasta sfoglia: la ricetta dei pasticcini ripieni di crema

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5 persone
A cura di Redazione Cucina
395
Immagine
ingredienti
Per la crema
Latte
230 gr
Panna montata
200 gr
Zucchero
100 gr
Farina 00
30 gr
Tuorli d’uovo
3
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per 12 cannoncini
Pasta sfoglia
1 rotolo
Zucchero a velo
q.b.

I cannoli di pasta sfoglia sono dei pasticcini deliziosi e semplici da preparare, farciti con crema diplomatica e serviti con una spolverata di zucchero a velo.

Più leggeri dei classici cannoli siciliani, sono croccanti all'esterno e cremosi all'interno, perfetti da gustare come dessert di fine pasto o per un buffet di dolci.

Per realizzarli, tagliamo un rotolo di pasta sfoglia a strisce, arrotoliamo ciascuna di esse intorno all'apposito stampo per cannoncini e cuociamo in forno. Intanto, incorporiamo la crema pasticciera e la panna montata. Quando i cannoncini di sfoglia saranno pronti, li farciamo con una sac à poche e li decoriamo con lo zucchero a velo.

Per non rovinare la forma a spirale dei cannoli, oliamo gli stampi con un dell'olio di semi: in questo modo, la pasta sfoglia si staccherà facilmente.

Possiamo riempire i nostri cannoli in base ai nostri gusti, con crema alle nocciole, panna, ricotta e gocce di cioccolato o crema chantilly. In più, possiamo anche sostituire la sfoglia con una pasta brisée o creare dei cannoli salati, con un ripieno di pesto, formaggio o verdure.

Infine, è possibile anticipare di qualche giorno la preparazione del guscio di sfoglia e procedere alla farcitura prima di servire questi squisiti dolcetti.

Come preparare i cannoli di pasta sfoglia

Per preparare la crema pasticciera, sbatti i tuorli con lo zucchero e l'estratto di vaniglia in una casseruola 1.

Aggiungi  il latte e la farina 2.

Trasferisci la padella sul fuoco e continua a mescolare per 5-7 minuti, finché il composto non sarà diventato denso e cremoso 3. Lascia raffreddare.

Monta la panna liquida e incorporala alla crema con movimenti delicati dal basso verso l'alto 4.

Intanto, stendi il rotolo di pasta sfoglia e taglialo a strisce 5.

Arrotola queste ultime attorno agli stampi per i cannoncini 6.

Trasferisci gli stampi sulla teglia, spennella la pasta sfoglia con la panna liquida e cuoci in forno a 190 °C per 15-20 minuti 7.

Una volta pronti, attendi che i cannoli si raffreddino, estraili dagli stampi e farciscili con la crema 8.

Infine, decora con una spolverata di zucchero a velo e servi 9.

Conservazione

I cannoli di pasta sfoglia si conservano ripieni in frigo per 2 giorni al massimo, chiusi in un contenitore ermetico. In questo modo, però, tenderanno a perdere la loro friabilità e croccantezza. Pertanto, consigliamo di tenere i cannoncini senza farcitura chiusi in un contenitore di latta, a temperatura ambiente, per 3-4 giorni, e di riempirli con la crema poco prima di servirli.

395
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
395