ricetta

Cannoli al cioccolato: la ricetta dei dolcetti semplici e deliziosi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Farina 00
210 gr
Burro a pezzetti
150 gr
Acqua fredda
50 ml
Zucchero
5 gr
Cacao in polvere
5 gr
Sale fino
1 pizzico
Per la superficie
Uova
1
Per la farcitura
Panna fresca da montare
200 gr
Crema di nocciole
50 gr

I cannoli al cioccolato sono dei dolcetti semplici e deliziosi: croccanti fuori e cremosi dentro. Una versione più semplice dei classici cannoli siciliani, ideale anche per chi è alla prime armi. La base sarà preparata con un impasto simile alla pasta frolla, metà bianca e metà al cacao. Una volta formati i cannoli, saranno cotti in forno e farciti con un mix di panna montata e crema di nocciole. Servili come dessert dopo pasto oppure preparali per un buffet o una festa di compleanno. Ma ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Come preparare i cannoli al cioccolato

Mescola la farina con il burro a pezzetti 1, aggiungi il sale e lo zucchero sciolti nell’acqua e impasta con le mani, fino a ottenere un panetto omogeneo 2. Dividi l’impasto in due parti e impasta una parte con il cacao 3.

Avvolgi gli impasti nella pellicola trasparente e stendili leggermente con il matterello 4, poi metti in frigo per 1 ora. Nel frattempo realizza i coni con la carta forno e l’alluminio, aiutandoti con il manico di un cucchiaio di legno o di una frusta a mano 5. Per preparare il ripieno, monta la panna ben ferma 6.

Aggiungi la crema di nocciole e mescola con le fruste elettriche 7. Stendi i due impasti e ricava da ognuno 8 strisce uguali 8. Unisci le strisce bianche con quelle scure e avvolgile attorno ai coni 9.

Spennella i cannoli con l’uovo sbattuto e passali nello zucchero 10, quindi adagiali sulla teglia e cuoci in forno già caldo a 190 °C per 20 minuti. Una volta pronti, lasciali raffreddare, poi farciscili con la crema 11 e servi 12.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un effetto bicolore, ma puoi preparare la base interamente al cioccolato, se preferisci: ti basterà aggiungere il cacao all'intero impasto. Puoi anche variare la farcitura, realizzando una crema pasticcera al cioccolato oppure una crema chantilly al cioccolato, in base ai tuoi gusti.

Conservazione

È consigliabile consumare i cannoli al cioccolato subito dopo la preparazione. Se dovessero avanzare, puoi conservarli in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8