ricetta

Burrobirra: la ricetta della bevanda analcolica del magico mondo di Harry Potter

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 500 ml
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
108
Immagine
ingredienti
Gazzosa
300 ml
Zucchero di canna
175 gr
Panna fresca liquida
100 ml
Burro
90 gr
Acqua
2 cucchiai
Aceto di mele
1 cucchiaino
Sale fino
1 cucchiaino

La burrobirra è una bevanda analcolica, divenuta celebre grazie al personaggio di Harry Potter. Amata dagli studenti di Hogwarts e da maghi e streghe che si recano al pub Tre Manici di Scopa a Hogsmeade, si tratta di una bibita simile alla classica birra, dal colore ambrato e dalla schiuma spumosa in superficie, caratterizzata da un sapore dolce, un retrogusto caramellato e un effetto leggermente frizzantino al palato.

La fama del maghetto con la cicatrice a forma di saetta ha fatto sì che esistano numerosissime varianti di questa preparazione: la nostra ricetta è ripresa da quella rivelata dal Wizarding World of Harry Potter in Florida, il grande parco tematico a Orlando dedicato alla saga fantasy che fa ancora sognare grandi e piccini.

Per prepararla, ti basterà far sciogliere lo zucchero di canna con un goccino di acqua in un tegame dal fondo spesso, unire il burro tagliato a tocchetti, un pizzico di sale, l'aceto di mele e la panna fresca liquida, quindi lasciare addensare il composto sul fuoco per qualche minuto e poi farlo raffreddare completamente; non ti rimarrà che aggiungere la gazzosa che, con la sua effervescenza, contribuirà a ottenere la tipica spuma candida.

Il risultato sarà un drink profumato e piacevolmente zuccherino, che lascerà sbalorditi i piccoli di casa e conquisterà anche gli adulti. Una volta pronta e versata nei boccali o in alti bicchieri di vetro, sarà perfetta per una merenda golosa e diversa dal solito e ideale da proporre in occasione di una cena a tema, un buffet di festa, un compleanno o qualsiasi altra occasione davvero speciale.

Scopri come preparare la burrobirra seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'iconica torta di Hagrid con cui Harry festeggiò il suo undicesimo compleanno, e la torta alla melassa, il suo dolce preferito.

Come preparare la burrobirra

In un pentolino dal fondo spesso versa lo zucchero di canna e l'acqua 1.

Fai sciogliere e caramellare lo zucchero a fiamma dolcissima, quindi aggiungi il burro, tagliato a tocchetti 2.

Mescola per bene con un cucchiaio finché tutto il burro non sarà fuso 3.

Unisci il sale, l'aceto di mele e la panna fresca liquida 4.

Rimesta nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti e rimetti sul fuoco dolce per qualche altro minuto, per far addensare il composto 5.

Una volta pronto, spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente; infine, aggiungi la gazzosa, che donerà al tutto la classica consistenza schiumosa 6.

Versa la burrobirra in un boccale o un bicchiere alto di vetro e gustala 7.

Consiglio

La burrobirra tradizionale consumata nel mondo magico di Harry Potter è analcolica (benché abbia qualche piccolo effetto collaterale sugli elfi domestici). Se desideri realizzare una versione alcolica, puoi usare 500 ml di birra lager e 240 ml di coca cola alla vaniglia, da mescolare e versare in due boccali; a parte, si montano 100 ml di panna fresca e si incorporano 15 grammi di burro fuso, lasciato raffreddare. Infine, si aggiungono 50 ml di sciroppo alla vaniglia, amalgamando con movimenti leggeri per evitare che il composto si smonti. La panna aromatizzata viene, infine, distribuita sulle due pinte per ricreare la schiuma.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
108
api url views