video suggerito
video suggerito
ricetta

Latte di unicorno: gli ingredienti e la ricetta per preparare la bevanda alla spirulina

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Redazione Cucina
37
Immagine
ingredienti
Per 1 tazza di Unicorn Milk
Latte di cocco
250 ml
Spirulina in polvere
1 cucchiaio
Curcuma in polvere
1 cucchiaino
Limone (succo)
1/2
Radice di zenzero fresca
1-2 cm
Estratto di vaniglia (o bacca di vaniglia)
q.b.
Per dolcificare
Miele o sciroppo d’acero
q.b.
Per guarnire (opzionale)
Zuccherini
q.b.
Fiori eduli
q.b.

Il latte di unicorno, anche conosciuto come Unicorn Milk o Unicorn Latte, è una bevanda di origine statunitense: sfiziosa e ricca di benefici, viene preparata con latte di cocco, spirulina, curcuma (o maca), zenzero e succo di limone. Si tratta di una variante del dorato Golden Milk, considerata "magica" per il caratteristico colore blu, ottenuto grazie all'aggiunta dell'alga spirulina in polvere, considerata vero e proprio super food.

Esportata direttamente dagli Stati Uniti, è nata dall'idea di alcuni gestori di un bar di Brooklyn (New York), che desideravano proporre ai propri clienti un drink appagante al gusto e alla vista, ma privo di coloranti artificiali.

Divenuta una vera e propria moda sul web, contiene proprietà ayurvediche, antiossidanti, antinfiammatorie e ricostituenti. Prepararla è davvero semplice: ti basterà frullare tutti gli ingredienti per pochi secondi e avere così una bevanda scenografica e gustosa, priva di caffeina, adatta anche agli intolleranti al lattosio e perfetta per la merenda dei più piccoli.

Nella nostra ricetta, lo dolcifichiamo con sciroppo d'acero ma, in alternativa, puoi utilizzare del miele, dello sciroppo d'agave o due datteri di Medjoul, da aggiungere direttamente nel frullatore. Puoi gustare questo drink al naturale o divertirti a decorarlo in base ai tuoi gusti, con zuccherini colorati, fiori eduli o una spolverizzata di spirulina.

Scopri come preparare in casa il latte di unicorno seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare il latte di unicorno (Unicorn Milk)

Per preparare il latte di unicorno, inizia versando il latte di cocco nel bicchiere del mixer; quindi, unisci lo sciroppo d'acero 1.

Aggiungi la spirulina, la curcuma, i semi della bacca di vaniglia, il succo di limone 2 e la radice di zenzero grattugiata.

Aziona il mixer e frulla per qualche secondo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 3.

Versa la bevanda in un bicchiere dai bordi alti 4.

Infine, guarnisci con gli zuccherini colorati 5.

Il latte di unicorno è pronto per essere gustato 6.

Conservazione

Il latte di unicorno si conserva in frigo per 3 o 4 giorni, chiuso all'interno di una bottiglia in vetro. In alternativa, puoi congelarlo: si manterrà in freezer fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37
api url views