Burro alle erbe: la ricetta per prepararlo a casa in pochi passaggi

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Il burro alle erbe è un burro aromatizzato che puoi preparare a casa con la ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini. Si tratta di burro preparato con panna fresca e aromatizzato aglio, prezzemolo, rosmarino e salvia, ideale da spalmare sulle bruschette o sulle tartine, per un antipasto o un aperitivo, ma puoi utilizzarlo anche per aromatizzare pietanze a base di carne, di pesce o verdure. Ecco i passaggi per realizzarlo.

ingredienti
Dosi per 250 gr di burro
Panna fresca
1 litro
Sale
1 pizzico
Per aromatizzare
Prezzemolo
10 gr
Rosmarino
10 gr
Salvia
10 gr
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.

Come preparare il burro alle erbe

Monta la panna nella planetaria o con le fruste elettriche.

Quando è ben montata se ti piace piace aggiungi un pizzico di sale, poi riprendi a montare finché la parte liquida non si sarà separata da quella grassa, cioè il burro.

Adesso filtra il composto in un colino per togliere il liquido, che si chiama latticello, non buttarlo perché è ottimo per fare pancakes, marinature o salse.

Prendi il burro, strizzalo con le mani e sciacqualo in acqua fredda per togliere ulteriori residui di latticello in eccesso.

Metti il burro morbido nel boccale di un frullatore e aggiungi l’ingredienti che vuoi: in questo caso abbiamo messo delle erbe aromatiche, dell’aglio e un pizzico di sale. Frulla per qualche minuto, ed eccolo pronto.

Conservazione

Puoi conservare il burro alle erbe in frigo per 1 mese avvolto nella pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views