video suggerito
video suggerito
ricetta

Burger buns: la ricetta per panini da hamburger alti e soffici

Preparazione: 240 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 15 pezzi circa
A cura di Eleonora Tiso
23
Immagine

ingredienti

Per il pre impasto
Farina 0
100 gr
Acqua tiepida
100 gr
Lievito di birra
20 gr
Per l'impasto
Farina 0
750 gr
Latte intero
240 ml
Uova
2
Tuorli
2
Zucchero
40 gr
Burro morbido
50 gr
Sale
20 gr
Per decorare
Albumi
2
Acqua
1 cucchiaio
Semi di sesamo
q.b.

I burger buns sono i classici panini da hamburger, preparati con un impasto lievitato, cosparsi di semi di sesamo e poi cotti in forno. Soffici, dorati e dalla caratteristica forma tondeggiante, sono ideali per accogliere ingredienti umidi e succulenti: dal tradizionale hamburger di carne ai formaggi filanti, dalle salse golose alle verdure, sia grigliate sia fresche.

Tipici della cucina americana da fast food, sono amati e celebrati in tutto il mondo. La loro preparazione, piuttosto lunga, richiede una tripla lievitazione che li rende, però, morbidi per diversi giorni e perfetti proprio come quelli dei pub. Potete prepararli per una cena informale in famiglia, da gustare sul divano e davanti a un film hollywoodiano, o per un pasto fuori casa, da consumare al parco, in spiaggia o in ufficio.

Potete farcirli con ingredienti salati, ma anche con marmellata o crema spalmabile al cacao e nocciole, per una merenda genuina. Al posto del latte intero, potete utilizzare del latticello o dello yogurt bianco naturale. Se, invece, desiderate ottenere dei burger sfiziosi e colorati, potete sostituire il latte con purea di ceci, zucca o barbabietola; al posto dei semi di sesamo bianco, potete usare anche quelli neri, un mix dei due o altri semini di vostro gusto (girasole, zucca, papavero).

Scoprite come preparare i burger buns seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare i burger buns

Preparate innanzitutto il pre impasto: versate in una ciotola la farina e poi aggiungete l'acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito 1.

Mescolate velocemente il tutto per formare una sorta di pastella 2, coprite con pellicola trasparente e fate riposare per un'ora.

Trascorso il tempo necessario, la pastella sarà raddoppiata di volume formando delle bollicine in superficie 3.

Aggiungete al pre impasto il resto della farina e lo zucchero 4.

Incorporate anche le uova leggermente sbattute 5.

Versate anche il latte a temperatura ambiente 6.

Iniziate a impastare, possibilmente con la planetaria, per amalgamare gli ingredienti 7.

Quando l'impasto inizierà ad aggrapparsi alla foglia, o comunque risulterà meno appiccicoso, incorporate qualche cubetto di burro morbido 8, avendo cura di non aggiungerne altri se quelli precedenti non saranno stati completamente assorbiti dall'impasto.

Terminato il burro, continuate a lavorare l'impasto fino a quando non sarà liscio ed elastico. A questo punto, unite anche il sale 9.

Lavorate l'impasto ancora per qualche minuto, quindi formate una palla liscia 10 e fate lievitare, coperta con pellicola trasparente, finché non sarà triplicata di volume.

Dopo circa 2-3 ore, l'impasto sarà pronto per essere utilizzato 11.

Trasferite l'impasto sul piano di lavoro e dividetelo in pezzi 12.

Ricavate dei pezzi del peso di circa 100-110 gr 13.

Pirlate ogni pezzetto per formare delle palline lisce e perfettamente tonde 14.

Intingetele velocemente in una ciotola di semi di sesamo, tenendole per la base, e disponetele su una leccarda rivestita di carta forno 15.

Fate lievitare i burger buns per un'altra ora, quindi spennellate con l'albume leggermente sbattuto con un goccio d'acqua 16.

Infornate i panini a 190 °C in forno statico per 15-18 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare 17.

Conservazione

I burger buns si conservano a temperatura ambiente per 2 giorni, chiusi in un sacchetto per alimenti. Si possono congelare, una volta cotti e raffreddati.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views