ricetta

Budino al cocco: la ricetta del dessert semplice e fresco

Preparazione: 10 Min
Riposo: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Per il budino al cocco
Latte
1 l
Latte di cocco
300 ml
Panna liquida
200 ml
Latte condensato
200 ml
Cocco grattugiato
80 g
Per lo sciroppo
Zucchero
400 g
Acqua
240 ml
Prugne
150 g

Il budino al cocco è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso, ideale da servire per un fine pasto goloso e light. Questa variante del classico budino ha origini brasiliane, ed è arricchita dalla nota esotica del latte di cocco.

Per prepararlo sono necessari pochi e semplici ingredienti: latte, panna da montare, latte di cocco in lattina, cocco grattugiato, amido di mais e latte condensato. La nostra versione del budino al cocco non prevede l'utilizzo della colla di pesce, la cui azione addensante è svolta dall'amido di mais, ed è arricchita da una decorazione di sciroppo e prugne caramellate. Tuttavia, questo dessert si presta a tantissime varianti, come quella del budino al cocco e cioccolato, realizzato senza panna.

Adesso, però, vediamo come preparare il budino al cocco, leggero e delizioso.

Come preparare il budino al cocco

Per preparare il budino, versa il latte in un pentolino 1. Aggiungi il cocco grattugiato, l’amido di mais, il latte condensato, il latte di cocco e la panna da montare 2. Mescola sul fuoco, fino a ottenere un composto cremoso 3.

Olia uno stampo a forma di ciambella 4, da circa 22 cm, e versa la crema al suo interno 5. Copri con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 2 ore 6.

Per preparare lo sciroppo, caramella lo zucchero in un pentolino, mescolando di continuo per evitare che il composto si attacchi al fondo 7. Aggiungi gradualmente l’acqua 8 e, infine, le prugne 9.

Trascorso il tempo necessario, capovolgi su un piatto da portata lo stampo con il pudding 10 e decora il budino con lo sciroppo e le prugne 11. Servi il budino al cocco, fresco e cremoso 12.

Conservazione

Il budino al cocco si conserva senza decorazione in frigo per 2-3 giorni, coperto con la pellicola trasparente o chiuso sotto una campana per dolci. Si consiglia di guarnirlo con prugne e sciroppo solo al momento di servirlo.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16