ingredienti
  • broccoli di natale campani 1 kg
  • Olio extravergine d’oliva q.b. • 29 kcal
  • Sale q.b. • 286 kcal
  • Aglio 1 spicchio • 79 kcal
  • Limone 1 • 29 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I broccoli di Natale sono un contorno della tradizione campana, in particolare della città di Napoli, realizzato soltanto nel periodo delle feste. La loro caratteristica principale, oltre all'indiscussa bontà e dolcezza, è la brevissima stagione in cui è possibile acquistarli: solamente nel mese di dicembre. Consuetudine vuole che accompagnino le portate tipiche della Vigilia di Natale, ovvero il baccalà e il capitone fritto, oppure vengano consumati nei giorni successivi, in abbinamento a piatti di carne o pesce. Alti e teneri, questi broccoli – chiamati vruoccole ‘e fronna (per distinguerli dai vruoccole ‘e rapa, i comuni broccoletti) – vengono semplicemente lessati al dente e poi conditi con olio, aglio, peperoncino e succo di limone. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra velocissima ricetta.

Come preparare i broccoli di Natale

Pulite per bene i broccoli (1) e sciacquateli con abbondante acqua fredda.

Lessate i broccoli in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per 10-15 minuti (2).

Scolate i broccoli (3), passateli sotto l'acqua corrente fredda e poi sgrondateli per bene.

Condite i broccoli con peperoncino e aglio tritati, un filo abbondante di olio, il succo di limone e un pizzico di sale. Mescolate per bene e servite (4).

Consigli

Lessate i broccoli per massimo 10-15 minuti: al termine di cottura, dovranno essere ancora leggermente croccanti e al dente; una volta lessati, scolateli e passateli immediatamente sotto un getto di acqua fredda: questo passaggio è necessario per bloccarne la cottura e mantenere il colore verde brillante.

Naturalmente l'aglio è facoltativo e la quantità dipende dal gusto personale; tuttavia, la versione più autentica prevede la presenza piuttosto importante di questo ingrediente.

In alternativa, potete saltare i broccoli lessati in una padella con un filo di olio, l'aglio e il peperoncino; oppure potete cuocerli direttamente in padella, senza pre-lessatura, allungando un pochino i tempi di cottura.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i broccoli al forno e i broccoli affogati, tipico contorno siciliano.

Conservazione

Una volta lessati, i broccoli possono essere congelati e poi tirati fuori dal freezer all'occorrenza; se invece vi fossero avanzati, potete conservarli in frigorifero per massimo 48 ore, in un apposito contenitore per alimenti.