ricetta

Brioche alle mele: la ricetta del pan brioche soffice con ripieno alle mele

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
600 gr
Acqua calda
230 ml
Zucchero
60 gr
Uova
2
Lievito in polvere
10 gr
Olio vegetale
2 cucchiai
Sale fino
1 pizzico
Per la farcitura
Mele
3-4
Zucchero
100 gr
Per guarnire
Panna acida
2 cucchiai
Zucchero a velo
1 cucchiaio

La brioche alle mele è un dolce morbidissimo e profumato, ideale per la colazione, la merenda ma anche come originale dessert. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una ciambella di brioche alle mele, facilissima da preparare e che piacerà a grandi e piccini. La base di pan brioche sarà farcita con le mele tagliate a pezzetti e guarnita con panna acida e zucchero a velo, che renderanno la torta ancora più invitante e scenografica. Ma ecco come preparare questo goloso pan brioche alle mele in pochi passaggi.

Come preparare la brioche alle mele

Sciogliete il lievito nell’acqua calda. Aggiungete lo zucchero, le uova e l’olio e mescolate bene con una frusta. Aggiungete anche la farina e impastate con le mani 1 fino a realizzare un panetto liscio e omogeneo. Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente 2 e lasciate lievitare per 2 ore circa. Stendete l’impasto con il matterello fino a realizzare un rettangolo e cospargetelo di zucchero 3.

Sbucciate le mele e tagliatele prima a fette e poi a pezzetti. Mettetele in una ciotola e zuccheratele 4. Posizionate le fette di mela sull’impasto: realizzate 3 file ben distanziate 5. Arrotolate delicatamente e sigillate vene i bordi 6.

Tagliate il rotolo in diversi pezzi 7 e trasferiteli in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato. Spennellate la brioche con l’uovo sbattuto 8 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare. Girate la vostra brioche alle mele e guarnitela con il mix di panna acida e zucchero a velo: inseriteli in una sac à poche e realizzate la decorazione che preferite 9.

Consigli

Potete spolverare le mele con zucchero e cannella, per rendere il ripieno ancora più squisito e profumato.

Chi preferisce potrà preparare la panna acida a casa oppure guarnire la brioche alle mele solo con lo zucchero a velo. Potete servire la vostra torta anche un con una pallina di gelato alla vaniglia.

Conservazione

Potete conservare la brioche alle mele per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7