ricetta

Brioche all’anguria: la ricetta del lievitato soffice e profumato

Preparazione: 30 + tempi di lievitazione
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
28
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 gr
Polpa di anguria
260 gr
Zucchero
30 gr
Olio vegetale
30 ml
Lievito di birra secco
4 gr
Sale fino
3 gr
Uova
1
Burro fuso
q.b. per spennellare
Cocco grattugiato
q.b. per la superficie

La brioche all'anguria è un dolce sofficissimo e delizioso, una preparazione golosa per utilizzare l'anguria in modo originale. Per la preparazione vi basterà frullare l'anguria con l'uovo e lo zucchero,quindi aggiungere poi la farina, l'olio vegetale, il lievito di birra e il sale. L'impasto dovrà poi lievitare fino a raddoppiare il suo volume, prima di formare la brioche e cospargerla con cocco grattugiato. Dopo la cottura in forno otterrete un dolce alto, morbido e profumato, da servire per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco i passaggi per prepararla.

Come preparare la brioche all'anguria

Ricavate la polpa dall'anguria con l'aiuto di un cucchiaio1. Mettetela in una ciotola con l'uovo e lo zucchero 2, quindi frullate il tutto nel frullatore 3.

Versate il composto in una ciotola con il lievito di birra, l'olio, la farina 4 e il sale, impastando bene fino a ottenere un panetto morbido 5. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 2 ore 6.

Dividete l’impasto in 12 parti e formate delle palline 7. Stendete le palline e piegatele a metà 8. Bagnate lo stampo con l’olio e posizionate i pezzi d’impasto a partire dalle pareti dello stampo fino ad arrivare al centro 9. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 1 ora.

Spennellate la superficie con il burro fuso 10 e cospargete il cocco grattugiato 11. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Una volta pronta, lasciatela intiepidire. La vostra brioche all'anguria è pronta per essere gustata 12.

Consigli

Potete cospargere la superficie con della granella di zucchero al posto del cocco grattugiato, se preferite.

Se amate questo frutto fresco e succoso, provate anche il tiramisù all'anguria, ideale come delizioso e originale dessert, o la cheesecake all'anguria, dolce senza cottura dal sapore fruttato e irresistibile.

Conservazione

Potete conservare la brioche all'anguria per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

28
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28