Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Bobby Burns cocktail: la ricetta originale e la storia del drink a base di whiskey

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Scotch Whiskey
50 ml
Vermouth rosso
30 ml
Bénédictine
10 ml
Ghiaccio
q.b.
Limone (scorza)
q.b.

Il Bobby Burns è un cocktail a base di whiskey, vermouth rosso, Bénédictine – un liquore alle erbe dalla ricetta segreta, prodotto in Normandia – e scorza di limone. Si tratta di una variante del celebre Rob Roy, che, a sua volta, prende ispirazione dal Manhattan: perfetto per l'after dinner, può essere proposto anche all'ora dell'aperitivo, accompagnato da olive verdi e stuzzichini misti.

La preparazione, seppure molto semplice, richiede tuttavia particolare attenzione nel dosaggio dei singoli ingredienti: il drink risulta infatti molto alcolico, dal sapore molto secco e intenso. Per il resto, ti basterà versare tutti gli ingredienti in un mixing glass insieme a dei cubetti di ghiaccio, mescolare con un bar spoon e filtrare la miscela in una coppa champagne, tenuta precedentemente in freezer per almeno una decina di minuti, così da risultare ben fredda.

Piccola curiosità. La ricetta del Bobby Burns – il cui nome è un omaggio al celebre poeta scozzese Robert Burns – compare per la prima volta nel 1930 nel libro Savoy cocktail book di Harry Craddock e prevedeva, inizialmente, due parti uguali di scotch e vermouth e solo tre gocce di Bénédictine. La versione successiva e definitiva, del 1934, è stata inventata da Albert Steven Crockett, barman del Waldorf-Astoria Hotel di New York.

Scopri come preparare il Bobby Burns cocktail seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'Old Fashioned e il Boulevardier.

Come preparare il Bobby Burns

Per preparare il Bobby Burns, innanzitutto metti in freezer la coppetta in cui andrai a servirlo per almeno 10 minuti, perché dovrà essere ben fredda per gustarlo al meglio. Poi, versa nel mixing glass i cubetti di ghiaccio e lo Scotch Whiskey 1.

Unisci il vermouth rosso 2.

Infine, versa i 10 ml di Bénédictine 3 e mescola per bene con un bar spoon, per ottenere una miscela omogenea.

Applica un filtro sul mixing glass e versa la miscela nella coppetta ghiacciata 4.

Ricava, con un pelapatate o un coltellino affilato, una listerella di scorza di limone, conferiscile una forma a spirale e sistemala sul bordo della coppetta 5.

Il Bobby Burns è pronto per essere sorseggiato 6.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views