video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti della monaca: la ricetta tradizionale catanese

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 30 biscotti
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
biscotti-della-monaca

ingredienti

Farina 00
500 gr
Zucchero semolato
130 gr
Latte
100 ml
Margarina
60 gr
Burro morbido
60 gr
liquore all’anice
30 gr
Ammoniaca per dolci
6 gr
Semi di anice
1 cucchiaio
ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

I biscotti della monaca sono dei dolcetti tipici siciliani originari della città di Catania. Si tratta di golosi biscotti secchi, dalla caratteristica forma di lettera S e dall'inconfondibile aroma di anice, a base di burro, margarina, zucchero semolato, farina, ammoniaca per dolci, latte, semi di anice e liquore all'anice.

Preparati anticamente dalle suore di clausura del Convento di Santa Chiara, questi biscottini croccanti e profumati erano confezionati durante le festività religiose per sostenere la vita di comunità. Dopo la chiusura del monastero la ricetta non andò però perduta e così, ancora oggi, è possibile trovarli tutto l'anno nei forni e nelle pasticcerie locali.

Ottimi da consumare a colazione e merenda con una tazza di latte caldo o un infuso ai frutti, i biscotti della monaca sono perfetti da portare in tavola come lieto fine pasto accompagnati da un bicchierino di vino liquoroso.

Scopri come preparare i biscotti della monaca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci tipici siciliani, come le rame di Napoli, gli nzuddi e la pasta di mandorle.

Come preparare i biscotti della monaca

Per preparare i biscotti della monaca, raccogli per prima cosa in una ciotola la farina setacciata e lo zucchero semolato 1.

Aggiungi l'ammoniaca per dolci 2.

Miscela le polveri con una forchetta 3.

Unisci la margarina a temperatura ambiente e il burro morbido a pezzetti 4.

Profuma con i semi di anice 5.

Versa il liquore all'anice 6.

Termina con il latte 7 e inizia ad amalgamare gli ingredienti.

Rovescia quindi il composto grossolano ottenuto su una spianatoia infarinata e prosegui a impastare con le mani 8.

Al termine dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo 9.

Stendi l'impasto con un matterello in un disco da circa 1 cm di spessore 10.

Con un coltello a lama liscia ritaglia tante strisce larghe 1 cm 11.

Dividi poi le strisce a metà 12.

Smussa leggermente gli angoli di ciascun bastoncino ottenuto 13.

Piega le due estremità del cordoncino formando una sorta di lettera S 14.

Disponi i biscotti su una teglia rivestita con carta forno 15 e cuocili in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti. Al termine, sforna i dolcetti e lasciali raffreddare, quindi mettili nuovamente in forno caldo a 160 °C per altri 15 minuti.

Quando saranno dorati e fragranti, sforna i biscotti della monaca e fai raffreddare; quindi trasferiscili su un vassoio 16, porta in tavola e servi.

Consigli

Per ottenere dei dolcetti ben biscottati e croccanti, sarà importante cuocerli dapprima in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti, lasciarli raffreddare poi a temperatura ambiente e proseguire quindi la cottura a 160 °C per altri 15 minuti: in questo modo risulteranno perfettamente asciutti all'interno e friabili al morso.

A piacere puoi spolverizzare i biscotti con un po' di zucchero a velo oppure, per una variante analcolica, puoi omettere il liquore all'anice dalla ricetta.

Se dovessero avanzare, i biscotti della monaca si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in una scatola di latta, fino a 1 settimana.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views