video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti con farina di mais: la ricetta dei dolcetti rustici e golosi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 1 ora e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 20-25 biscotti
A cura di Claudia Gargioni
33

Immagine
ingredienti
Farina di mais fioretto
200 gr
Farina 00
200 gr
Burro fuso
180 gr
Zucchero semolato
100 gr
Uova
2
Vanillina
1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Sale
q.b.
ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

 

I biscotti con farina di mais sono dei dolcetti leggeri e fragranti, perfetti da inzuppare al mattino, in un bicchiere di latte caldo, o gustare a merenda insieme a una tazza di tè.

L’ingrediente protagonista della ricetta è la farina di mais fioretto che, miscelata con pochi e semplici ingredienti, ovvero uova montate con lo zucchero, burro fuso tiepido e farina di grano tenero, donerà ai biscotti una consistenza rustica e friabile al morso. Una volta ottenuto un composto omogeneo, sarà sufficiente farlo riposare in frigo per 1 ora, ritagliarlo poi con gli appositi stampini e cuocere i biscottini in forno fino a doratura.

Il risultato saranno dei pasticcini golosi, da aromatizzare con un po’ di vanillina (o, meglio ancora, con della vaniglia in polvere), come abbiamo fatto noi, oppure profumare con la scorza grattugiata del limone o un pizzico di cannella.

A piacere, puoi arricchire i biscotti con dell’uvetta ammollata nel rum, una manciata di pistacchi tritati, cacao amaro in polvere o gocce di cioccolato fondente: in questo caso, ti suggeriamo di tenerle in freezer per almeno mezz’ora prima di aggiungerle all’impasto, così da non farle sciogliere in cottura.

Con le dosi indicate otterrai circa 25 biscotti: qui abbiamo utilizzato un coppapasta da 6 cm di diametro, ma se non lo hai a disposizione in casa puoi sostituirlo tranquillamente con un bicchiere o con altra formina a tua scelta.

Scopri come preparare i biscotti con farina di mais seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le paste di meliga.

Come preparare i biscotti con farina di mais

Raccogli lo zucchero in una ciotola 1.

Unisci le uova 2.

Monta con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso 3.

Incorpora il burro fuso freddo 4.

Versa la farina 00 5.

Aggiungi anche la farina di mais 6 e amalgama grossolanamente gli ingredienti.

Unisci il lievito 7 e un pizzico di sale, e profuma con la vanillina.

Mescola accuratamente con una spatola 8.

Rovescia il composto sul piano di lavoro, leggermente infarinato, e prosegui a lavorare fino a ottenere un panetto omogeneo 9. Avvolgilo quindi con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi l'impasto e stendilo con un matterello a uno spessore sottile 10.

Con un apposito stampino da 6 cm di diametro, ricava tanti biscotti 11.

Sistemali su una teglia con carta forno 12 e inforna a 180 °C per circa 20 minuti.

Una volta cotti, sforna i dolcetti e lasciali raffreddare su una gratella. Disponi quindi i biscotti con farina di mais su un piatto da portata 13, porta in tavola e servi.

Conservazione 

I biscotti con farina di mais si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in una scatola di latta, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33
api url views