ricetta

Biscotti arlecchino: la ricetta gustosa dei frollini friabili e colorati per il Carnevale

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 20 biscotti circa
A cura di Ilaria Cappellacci
9
Immagine
ingredienti
Burro morbido a pezzetti
150 gr
Zucchero a velo
80 gr
Uova
2
Farina 00
300 gr
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Codette di zucchero colorate
50 gr
Per la decorazione
Codette di zucchero colorate
75 gr

I biscotti arlecchino sono dei frollini di pasta frolla golosi e friabili, perfetti per il Carnevale o per le feste di compleanno dei piccoli di casa. Poco prima di essere infornati, vengono cosparsi in superficie con tante codette di zucchero che li renderanno ancora più colorati e allegri.

Realizzarli in casa è davvero molto facile e divertente: per questo è possibile coinvolgere anche i bambini che potranno formare i biscottini, disporli in teglia e poi decorarli con gli zuccherini colorati.

Per la preparazione della ricetta si parte dal burro, che deve essere morbido (ti consigliamo di tirarlo fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima del suo utilizzo) e tagliato a tocchetti, si aggiunge poi lo zucchero a velo e con le fruste elettriche si forma un composto cremoso e vellutato; a questo si uniscono le uova, uno alla volta, e infine la farina, setacciata con il lievito in polvere per dolci.

Si impasta velocemente con le mani, si incorporano gli zuccherini e poi si formano tante palline da circa 30 grammi l'una, che andranno schiacciate leggermente così da dare la forma ai biscotti; il tocco finale con le codette di zucchero e questi dolcetti sono pronti per essere infornati.

Burrosi e fragranti, i biscotti arlecchino possono essere gustati anche a colazione o a merenda insieme a una tazza di latte o a un infuso caldo. Ti consigliamo di prepararne almeno una dose doppia perché andranno letteralmente a ruba tra grandi e piccini.

A piacere, puoi aromatizzare l'impasto con della scorza di limone grattugiata, della vaniglia in polvere oppure incorporare delle gocce di cioccolato o sostituire le codette di zucchero con quelle di cioccolato.

Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la torta arlecchino e le maschere di Carnevale.

Come preparare i biscotti arlecchino

In una ciotola lascia ammorbidire il burro, tagliato a pezzetti 1.

Aggiungi lo zucchero a velo 2.

Monta con le fruste elettriche finché il composto non è ben amalgamato e cremoso 3.

Unisci le uova, uno alla volta, e finché il precedente non è stato ben incorporato 4.

Versa la farina nel setaccio 5.

Aggiungi il lievito in polvere per dolci 6.

Setaccia le polveri direttamente nella ciotola con l'impasto 7.

Mescola con una spatola per incorporare la farina 8.

Aggiungi le codette colorate di zucchero 9.

Impasta velocemente con le mani per ottenere un impasto morbido e omogeneo 10. Se si attacca alle mani, aggiungi ancora un pochino di farina.

Preleva una piccola quantità di impasto, circa 30 grammi, e forma una pallina 11.

Schiaccia delicatamente con le mani per appiattire i biscotti 12.

Man mano che realizzi i biscotti arlecchino, sistemali sulla teglia, foderata con la carta forno 13.

Cospargi i biscotti arlecchino con le codette colorate, premendo leggermente con le mani per farle aderire alla superficie dei biscotti 14. Inforna a 180 °C per circa 20 minuti, finché non assumono un bel colorito.

Sforna i biscotti e lasciali raffreddare 15.

Servi i biscotti arlecchino 16.

Conservazione

I biscotti arlecchino si conservano a temperatura ambiente, chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta, per circa 4 giorni.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9