ricetta

Biscotti alle nocciole: la ricetta dei dolcetti genuini e fragranti

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
16
Immagine
ingredienti
Nocciole intere spellate
130g
Farina 00
150g
Olio di semi
80ml
Zucchero
100g
Uova
1 media
Cannella in polvere
un cucchiaino
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina

I biscotti alle nocciole sono dei semplici e genuini dolcetti, semplicissimi da preparare. Le nocciole stanno arrivando sulle nostra tavole e preparare dei biscotti è sempre un'ottima idea: pochi ingredienti e pochi minuti bastano per fare felici i vostri ospiti. Una merenda alternativa o una colazione salutare: le occasioni per preparare i biscotti alle nocciole non mancano e sono tutte ottime! I biscotti alle nocciole si possono conservare per diversi giorni e per questo motivo possiamo anche prepararne qualcuno in più ad tenere in dispensa. Croccanti fuori, morbidi dentro e con un profumo inconfondibile di cannella, i biscotti alle nocciole non vi deluderanno! Seguite la ricetta, è facilissima!

Come preparare i biscotti alle nocciole

Tritate le nocciole pelate con l'aiuto di un mixer 1 e tenetele da parte 2. Aprite l'uovo in una ciotola, unite lo zucchero e l'olio di semi ed iniziate a lavorare con le fruste elettriche a velocità bassa fino ad ottenere un composto spumoso 3.

Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito 4, le nocciole tritate ed un cucchiaino di cannella 5 ed incorporate tutti gli ingredienti così da ottenere un composto omogeneo e morbido. Portatelo su un piano leggermente infarinato e lavorate il composto con le mani formando un salsicciotto 6.

Prelevate con le mani delle palline di circa due centimetri e con il palmo delle mani schiacciatele formando i biscotti 7. Ricoprite una leccarda con un foglio di carta forno e disponete i biscotti distanti l'uno dall'altro così da non rischiare che in cottura si attacchino tra di loro 8. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Una volta cotti, spolverate in biscotti alle nocciole con dello zucchero a velo e servite 9.

Consigli

Potete sostituire l'uovo con 90 grammi di burro e 50ml di latte.

Potete insaporire i vostri biscotti aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro in polvere, setacciandolo insieme alla farina e al lievito per dolci.

Conservazione

I biscotti alle nocciole possono essere conservati in un contenitore ermetico per più di una settimana.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16