ricetta

Biscotti alla ricotta: la ricetta dei dolcetti morbidi e sfiziosi

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
476
Immagine
ingredienti
Farina 00
200 gr
Ricotta
300 gr
Burro
100 gr
Zucchero
1/2 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Uova
1
Zucchero semolato
q.b. per immergere i biscotti

I biscotti alla ricotta sono dei dolcetti morbidi e veloci, ideali per la colazione o la merenda: ottimi da inzuppare nel latte o da gustare con una tazza di caffè. Nella nostra ricetta abbiamo amalgamato insieme la ricotta, il burro, l'uovo, il lievito in polvere e la farina. Una volta realizzati i biscotti, saranno passati nello zucchero e cotti in forno per circa 20 minuti. Ma ecco come prepararli in pochi passaggi.

Come preparare i biscotti alla ricotta

Mettete in una ciotola la ricotta con il burro, il lievito, lo zucchero, l'uovo e cominciate a impastare. Unite gradualmente la farina e realizzate un impasto morbido. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto.

Ricavate dei cerchi, aiutandovi con un bicchiere. Passate i cerchi nello zucchero, ripiegateli, così da formare dei triangoli e passateli ancora nello zucchero. Cuocete in forno già caldo a 190° per 20 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare. I vostri biscotti alla ricotta sono pronti per essere gustati.

Consigli

Potete aromatizzare l'impasto aggiungendo una bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone.

Chi preferisce potrà aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto, per rendere i biscotti alla ricotta ancora più golosi

La variante dei biscotti alla ricotta senza burro

Per una preparazione più leggera, potete realizzare i biscotti alla ricotta senza burro. Mettete in una ciotola 200 gr di ricotta setacciata, aggiungete 100 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina e 8 gr di lievito in polvere, la scorza di limone grattugiata, 300 gr di farina e 1 uovo. Realizzate l'impasto, stendetelo e realizzate i biscotti della forma che preferite. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Conservazione

Potete conservare i biscotti alla ricotta per 2-3 giorni all'interno di un contenitore di vetro.

476
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
476