ricetta

Biscotti al caffè: la ricetta dei dolcetti morbidi e fragranti a forma di chicco di caffè

Preparazione: 15+ tempi di riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Burro ammorbidito
150 gr
Zucchero di canna o semolato
120 gr
Caffè solubile
10 gr
Cacao amaro in polvere
5 gr
Tuorli
2
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino

I biscotti al caffè sono dei dolcetti morbidi e fragranti, ideali per la colazione e la merenda, da inzuppare in una bevanda calda o da mangiare così come sono. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una pasta frolla con burro, zucchero, farina, tuorli e lievito, arricchita con cacao amaro e caffè solubile: pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in dispensa. L'impasto dovrà poi risposare in frigo, prima di donare ai vostri biscotti la forma del chicco di caffè, per renderli ancora più irresistibili. Una volta pronti si manterranno morbidi per giorni: ecco come prepararli.

Come preparare i biscotti al caffè

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero 1. Aggiungere i tuorli d'uovo, il cacao amaro in polvere e il caffè solubile in polvere. Amalgamate tutti gli ingredienti, unite anche la farina e il lievito setacciati poco alla volta, quindi impastate fino a ottenere un composto morbido ma compatto con cui dovete formare un panetto 2. Copritelo con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora 3.

Prendete un po' di impasto e lavoratelo con le mani realizzando una forma ovale 4. Mettete i biscotti sulla teglia rivestita con carta forno 5 e incideteli al centro con un coltello dalla lama liscia. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri biscotti al caffè sono pronti per essere gustati 6.

Consigli

Per la buona riuscita della ricetta è importante lasciar riposare l'impasto in frigorifero per il tempo necessario, così da poter realizzare la forma a chicco di caffè. Potete realizzare anche delle palline leggermente schiacciate aggiungendo, dopo la cottura, un chicco di caffè al centro, ricoperto con cioccolato fuso, che farà da collante.

Potete utilizzare il caffè decaffeinato solubile, così da far gustare i biscotti al caffè anche ai bambini. Per una preparazione più leggera, potete sostituire il burro con 120 grammi di olio di semi. Inoltre potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato, per renderli ancora più golosi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti le ricette di biscotti che potete provare, preparazioni semplici e golose da gustare per la colazione o la merenda.

Conservazione

Potete conservare i biscotti al caffè per 4-5 giorni all'interno di una scatola di latta o di un contenitore con chiusura ermetica.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15