ricetta

Beijinhos: la ricetta dei dolcetti brasiliani al cocco facili e golosi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 8 Min
Riposo: 10 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 16 praline
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Simona Ciampi
67
Immagine
ingredienti
Latte condensato
200 gr
Cocco râpé
100 gr
Burro
60 gr
Chiodi di garofano
q.b.
Ti serve inoltre
Cocco râpé
q.b.

I beijinhos sono delle praline brasiliane al cocco, semplici e deliziose, che si preparano in modo facile e veloce. Il nome, in portoghese, significa "piccolo bacio", e si riferisce proprio alle dimensioni di questi bocconcini; talvolta vengono chiamati anche branquinho, ovvero "piccolo bianco", per il colore che li caratterizza.

Realizzarli non ti richiederà più di qualche minuto. Ti basterà, infatti, versare il latte condensato, il burro e il cocco râpé in un pentolino antiaderente, ottenendo un impasto morbido e umido che, una volta raffreddato, potrà essere modellato in tante, piccole, sfere, da ricoprire di cocco e servire in pirottini monoporzione, guarnite con un profumatissimo chiodo di garofano, una spezia asiatica intensa e pungente, in perfetto contrasto con la delicatezza del dessert.

Dalla consistenza soffice e pastosa al morso, e l'inebriante aroma tropicale, questi dolcetti saranno l'ideale da servire al termine di una cena in compagnia di ospiti speciali, per rinfrescare il palato dopo le migliori portate sudamericane, come la coxinha, il churrasco e la feijoada. Se preferisci, puoi arricchirli con qualche goccia di estratto di vaniglia o con della scorza grattugiata di limone o arancia, per un piacevole tocco agrumato.

Come da tradizione, puoi proporli disposti a scacchiera con i brigadeiros, tipici e squisiti tartufini al cioccolato, anche in occasione di ricorrenze e compleanni: sarà impossibile resistere alla loro bontà e verranno gustati uno dopo l'altro. Puoi conservarli in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Scopri come preparare i beijinhos seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre specialità della pasticceria brasiliana, come il bombocado, le crêpes di tapioca, il quindim e il dulce de leche.

Come preparare i beijinhos

Versa il latte condensato in un pentolino, preferibilmente antiaderente 1.

Aggiungi il burro a tocchetti 2.

Unisci anche il cocco râpé 3.

Cuoci a fiamma dolce, mescolando, per 7-8 minuti, finché l'impasto non inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino 4, quindi togli dal fuoco.

Trasferisci il composto in un piatto, distribuendolo su tutta la superficie, affinché si raffreddi 5. Ci vorranno circa 10 minuti.

Una volta ben freddo, procedi prelevando delle piccole porzioni di impasto e arrotolandole tra i palmi delle mani, per realizzare delle sfere 6.

Passale in altro cocco râpé, per ricoprirle interamente 7.

Infine, decora ogni beijinhos come vuole la tradizione brasiliana, ovvero con un chiodo di garofano, e gusta 7.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
67
api url views