ricetta

Barrette di frozen yogurt: la ricetta dello snack fresco con frutti di bosco

Preparazione: 10 Min
Riposo: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine

Le barrette di frozen yogurt sono uno snack fresco, goloso e veloce da preparare, perfetto per la merenda di adulti e bambini o da servire ad una cena estiva come dolce di fine pasto. Di origine americana, il frozen yogurt bark è una variante super saporita del frozen yogurt: realizzato con yogurt greco, miele e qualche goccia di succo di limone, viene poi arricchito con frutta fresca, nel nostro caso frutti di bosco, frutta secca e scaglie di cocco grattugiato.

Per questa ricetta l'ideale è utilizzare uno yogurt greco senza zuccheri, perché la nota dolce è data dal miele o, in alternativa, dallo sciroppo d'acero. Se preferisci, puoi preparare lo yogurt greco in casa in modo semplice e senza yogurtiera, così da regolare la quantità di zuccheri a tuo piacimento. Vediamo ora come preparare le barrette di frozen yogurt in pochi minuti.

ingredienti
Yogurt greco
1 kg
Miele
110 gr
Succo di limone
½  limone
Estratto di vaniglia
4 gr
Sale
q.b.
Fragole
q.b.
Mirtilli
q.b.
Lamponi
q.b.
Noci
q.b.
Nocciole
q.b.
Mandorle
q.b.
Per la decorazione
Miele
q.b.
Cocco grattugiato
q.b.

Come preparare le barrette di frozen yogurt

Mescola lo yogurt con il miele, l’estratto di vaniglia, il succo di limone e un pizzico di sale 1 finché gli ingredienti non saranno amalgamati tra loro 2. Versa il composto di yogurt su una teglia rivestita di carta forno 3 e livella con una spatola.

Distribuisci le fragole, i mirtilli, i lamponi, le noci, le nocciole e le mandorle tritate 4. Completa con altro miele e il cocco grattugiato e lascia in freezer per 2 ore. Taglia in tanti quadrati 5: le barrette di frozen yogurt sono pronte per essere gustate 6.

Conservazione

Le barrette di frozen yogurt si conservano per circa 7 giorni in freezer all'interno di un contenitore a chiusura ermetica.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40