ricetta

Barchette di patate: la ricetta delle patate farcite con ripieno gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

Le barchette di patate sono un contorno ricco e stuzzicante, da realizzare al posto delle classiche patate al forno. Una ricetta sfiziosa e originale che puoi servire anche come antipasto o secondo piatto, in base alle tue esigenze. Per prepararle abbiamo realizzato delle barchette svuotando le patate al centro, le abbiamo fritte e farcite con pollo, carote, piselli, mozzarella e spezia, prima della cottura in forno. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la carota tonda di Parigi, più tenera e dolce, ma puoi utilizzare anche le classiche carote tagliate a rondelle e lessate. Inoltre puoi variare il ripieno come più ti piace, con pancetta e cheddar, scamorza e speck o con gli ingredienti che preferisci. Ecco i passaggi per realizzarle e deliziare i tuoi ospiti.

ingredienti
Patate
6
Petto di pollo
1
Carote tonde di Parigi
100 gr già lessate
Mozzarella per pizza grattugiata
100 gr
Piselli
80 gr già lessati
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Sale
1 cucchiaino
Pepe nero
1/2 cucchiaino
Pepe rosso
1/2 cucchiaino

Come preparare le barchette di patate ripiene

Pela le patate e svuotale al centro per realizzare delle barchette 1. Friggile nell'olio bollente 2 fino alla doratura 3.

Trita il petto di pollo 4. Scalda un filo d'olio nella padella e cuoci il pollo tritato con il sale, il pepe nero e il pepe rosso 5. Aggiungi le carote tonde di Parigi, i piselli e cuoci per altri 5 minuti circa 6.

Sistema le barchette sulla teglia e farcisci con il pollo condito 7. Cospargi il formaggio grattugiato 8 e cuoci in forno a 180 °C per 20 minuti. Le barchette di patate sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

Puoi conservare le barchette di patate ripiene in frigo per 2 giorni riposte all'interno di in un contenitore con chiusura ermetica.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10