video suggerito
video suggerito
ricetta

Baccalà mantecato di Cannavacciuolo: la ricetta rivisitata del grande classico della cucina veneta

Preparazione: 40 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
baccala-mantecato-di-cannavacciuolo

ingredienti

baccalà già ammollato e dissalato
1,2 kg
Latte
400 ml
Panna fresca
400 ml
Patate
300 gr (al netto degli scarti)
Aglio
2 spicchi
Sedano
1 costa
Alloro
1 foglia
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per la finitura
prezzemolo (a piacere)
q.b.

Il baccalà mantecato di Cannavacciuolo è la rivisitazione a firma del celebre chef stellato del grande classico della cucina veneta.

In questa ricetta, tratta dal sito di Antonino, il baccalà, già ammollato e dissalato, non viene lessato a parte con gli aromi e poi lavorato a mano con una frusta insieme all'olio extravergine di oliva, come da preparazione classica, ma viene cotto dolcemente sul fuoco con una miscela di latte, panna e patate lesse a fettine sottili: per un risultato ancora più cremoso e prelibato.

Una volta pronto, ti basterà mantecare nel boccale di una planetaria il composto ottenuto con un filo d'olio extravergine di oliva e disporre quindi su un piatto da portata, per un resa scenografica e d'effetto, tante piccole quenelles di baccalà.

Otterrai così un antipasto goloso e raffinato, perfetto da portare in tavola in apertura del cenone di Capodanno o per un buffet di festa insieme a una calice di bollicine e a crostini di pane caldo.

Scopri come preparare il baccalà mantecato di Cannavacciuolo seguendo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le scaloppine al marsala di Cannavacciuol0 e gli scampi alla pizzaiola dello chef.

Come preparare il baccalà mantecato di Cannavacciuolo

Per preparare il baccalà mantecato di Cannavacciuolo, sbuccia per prima cosa le patate, quindi tagliale a fettine sottili e lasciale insaporire in una casseruola antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 1.

Versa quindi il latte e la panna 2.

Aggiungi il sedano, l'alloro e gli spicchi d'aglio privati del germoglio interno 3.

Fai cuocere su fiamma bassa fino a quando le patate non saranno morbide, quindi aggiungi il baccalà a pezzetti, già spellato e privato delle lische 4.

Mescola con un mestolo di legno 5 e lascia cuocere dolcemente per circa 20 minuti.

Una volta ottenuto un composto cremoso e piuttosto omogeneo 6, spegni la fiamma ed elimina l'alloro, il sedano e gli spicchi d'aglio.

Lascia scolare il tutto in un colino a maglie strette 7 e tieni da parte il liquido di cottura: ti potrebbe servire in fase di mantecatura.

Trasferisci il baccalà ben sgocciolato nel boccale di una planetaria 8.

Versa un filo d'olio extravergine di oliva e inizia a lavorare con la frusta a foglia, unendo al bisogno altro olio e, se necessario, qualche cucchiaio del liquido di cottura 9.

Una volta ottenuto un composto cremoso e ben mantecato, aggiusta di sale e di pepe, amalgama ancora brevemente e trasferisci tutto in una ciotola 10.

Con l'aiuto di due cucchiai forma delle quenelles di baccalà mantecato e sistemale su un piatto da portata, quindi guarnisci con un ciuffetto di prezzemolo 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views