Video thumbnail
ricetta

Asparagi e uova: la ricetta del secondo piatto semplice e nutriente

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

ingredienti

Asparagi freschi
1 mazzetto
Uova
2
Burro
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Asparagi e uova sono un secondo semplice e nutriente, preparato con due ingredienti simbolo della stagione primaverile: gli asparagi freschi, cotti al vapore e ripassati poi in padella con una noce di burro fuso, e le uova all'occhio di bue, fritte sul fuoco fino a quando l'albume non sarà ben rassodato e il tuorlo ancora morbido e adagiate poi sopra gli ortaggi.

Si tratta di una ricetta facile e veloce da fare in casa, ideale da proporre per un pranzo o una cena last minute in famiglia in accompagnamento a morbide fettine di pane casereccio, da intingere rigorosamente nel tuorlo cremoso e fondente: questo, una volta tagliato, diventerà il condimento perfetto per gli asparagi sottostanti. Noi, per una resa ancora più gustosa, abbiamo ultimato il piatto con una spolverizzata di parmigiano grattugiato ma, se preferisci, puoi sostituirlo con il pecorino o con scagliette di ricotta salata, oppure puoi arricchire il tutto con qualche goccia di pesto di basilico o con un dressing allo yogurt.

A piacere puoi scegliere gli asparagi bianchi al posto di quelli verdi, puoi sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva o con il ghee, un burro chiarificato con un più elevato punto di fumo oppure, se tra gli ospiti non ci sono vegetariani, puoi ingolosire la preparazione con qualche fettina di bacon sfrigolante.

Scopri come preparare gli asparagi e uova seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le uova strapazzate con asparagi e le uova ripiene di crema di asparagi.

Come preparare asparagi e uova

Monda gli asparagi: recidi la parte radicale dei gambi più dura e fibrosa 1.

Pela leggermente i gambi con l'aiuto di un pelapatate 2 e sciacqua gli ortaggi sotto l'acqua corrente fredda.

Sistema gli asparagi nel cestello di una vaporiera 3, copri con un coperchio e cuoci al vapore per circa 10 minuti; quindi prelevali e tieni da parte.

Fai fondere una noce generosa di burro in un tegame capiente 4.

Quando il burro sarà spumeggiante, aggiungi gli asparagi al vapore 5.

Lascia insaporire gli asparagi per qualche istante, o fino a quando non saranno teneri ma ancora croccanti 6, quindi trasferiscili su un piatto da portata.

Fai fondere una noce di burro in un padellino a parte, quindi sguscia le uova 7 e lasciale cuocere fino a quando l'albume sarà rassodato e il tuorlo ancora morbido.

Aggiusta di sale e di pepe 8.

Preleva delicatamente le uova all'occhio di bue con una paletta e disponile sul letto di asparagi 9.

Cospargi asparagi e uova con un po' di parmigiano grattugiato 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views